Abbiamo parlato del Pastore del Caucaso da adulto, concentrandosi su colore del mantello e carattere, deliziandoci gli occhi con foto e immagini, imparando qualcosa di più sulla sua storia e origini, ma oggi andremo a concentrarci su un aspetto particolare: il Pastore del Caucaso cucciolo. Oltre a vedere aspetto, peso, carattere e prezzo, ribadiremo un concetto fondamentale: lo sappiamo che vi innamorerete del Pastore del Caucaso cucciolo, ma entrate subito nell'ottica che quell'adorabile e goffo cucciolo pasticcione, superato l'anno di età, da un giorno all'altro cambierà carattere e si trasformerà letteralmente in un fiero cane da guardia senza paura, che vi metterà alla prova e vi sfiderà giorno dopo giorno per controllare se siete alla sua altezza.
Il Pastore del Caucaso cucciolo è un tenero e morbido batuffolo di pelo dallo sguardo languido. Sin da cuccioli hanno il pelo folto e fitto con aspetto assai compatto.
Il colore del mantello potrebbe variare leggermente quando perderà il pelo da cucciolo per mettere su quello da adulto (potrebbe schiarirsi un po' o scurirsi, ma non troppo).
Per quanto riguarda il peso, considerato che un adulto deve superare i 50-58 kg (e che non c'è un peso massimo, basta che sia armonico), per cui anche i cuccioli tendono a essere piuttosto imponenti.
Come tutti i cuccioli, il Pastore del Caucaso è un giocherellone, goffo e tenero allo stesso tempo. Ha uno sguardo languido che conquista, ma già nel modo in cui vi osserva da piccolo, si intuisce il carattere del cane da guardia impavido e senza paura che tirerà fuori da adulto.
Essendo che da adulto il Pastore del Caucaso avrà un carattere molto forte e scarsamente gestibile per i neofiti o chi non è esperto, è fondamentale educarlo e addestrarlo sin da cucciolo. Man mano che cresce, infatti, il Pastore del Caucaso metterà a dura prova la leadership del suo umano: se non trova fermezza e coerenza dall'altra parte, semplicemente farà di testa sua.
Sin da cucciolo non vanno mai e poi mai incentivati i comportamenti aggressivi. Considerate poi che il cucciolo di Pastore del Caucaso dopo l'anno di età, cambierà carattere improvvisamente da un giorno all'altro: il giorno prima era un cucciolo giocherellone, vivace e birbante, il giorno dopo un cane da guardia che non fa entrare nessuno nel territorio che deve difendere (o non fa uscire, altro grosso problema: diffidate del Pastore del Caucaso che vi scondinzola facendovi entrare, state sempre vicini al proprietario perché è un cane che tende a farvi entrare perché poi sa benissimo che non potrete impedirgli di bloccarvi l'uscita. Diciamo che vi sta tendendo una specie di trappola).
Un cucciolo di Pastore del Caucaso non è certo un cane economico. Sin dal prezzo di acquisto vi accorgerete che rispetto ad altre razze costicchia un po' di più. Molto dipende dalla genealogia, dal Pedigree e dalla tipologia di allevamento, ma il consiglio è sempre quello di non lesinare mai sulla spesa di acquisto: scegliete una linea che sia stata selezionata non solo per la sua estetica, ma anche per mitigare il suo carattere.
Un cucciolo di Pastore del Caucaso costa minimo 700-800 euro, ma si arriva tranquillamente a superare i 1.500 euro. Considerate anche che non è una razza molto diffusa qui da noi, quindi anche questo incide sul prezzo.
Se state cercando un cucciolo di Pastore del Caucaso, provate a dare un'occhiata alla nostra sezione apposita su AnnunciAnimali.it (potrete trovare sia cuccioli di pura razza che incroci che assomigliano molto a questo cane):
Annunci cucciolo Pastore del CaucasoFoto: Flickr/mkomorowski - Flickr/mkomorowski - Flickr/haroldmeerveld