Il Pastore Belga è un cane che, originariamente, conduceva i greggi di pecore e aveva mantelli molto diversi fra di loro. Fu il professor A. Reul, della Scuola di Medicina Veterinaria di Cureghem, che decise di fondare una razza vera e propria. Il Pastore Belga come razza nasce alla fine dell'Ottocento.
Il Pastore Belga è un cane di media taglia, muscoloso in maniera elegante, molto rustico e abituato alla vita all'aperto. E' il cane da lavoro per eccellenza, molto attivo e brillante, sempre pronto ad agire. E' anche un ottimo cane da guardia e da difesa personale. Il carattere non deve mai essere troppo nervoso, timoroso o aggressivo: se si vedono atteggiamenti simili, bisognerebbe subito contattare un educatore cinofilo/veterinario comportamentalista.
E' un cane che si affeziona molto alla famiglia e al proprietario, a cui dimostrerà lealtà difendendolo. Molto coraggioso, per gestire un Pastore Belga conviene non essere alle prime esperienze canine: sono cani dai livelli energetici molto alti, hanno bisogno di una mano ferma e coerente che sappia mostrare loro la strada da prendere. Ma lo sappiamo che quello che stuzzica la vostra curiosità sono i numerosi colori del mantello del Pastore Belga. Ecco cosa ci dice lo standard di razza ENCI del Pastore Belga.
Il Pastore Belga Malinois ha un mantello molto caratteristico:
Il colore fulvo deve essere ben evidente. Un po' di bianco viene tollerato su dita e coda.
Il Pastore Belga Groenendael ha un mantello inconfondibile:
Per il Groenendael, l'unico colore ammesso è il nero. Un po' di bianco viene comunemente accettato su dita e coda.
Il Pastore Belga Tervueren ha anche lui un mantello tipico:
I colori ammessi sono:
Un po' di bianco viene sempre tollerato su dita e coda.
Il Pastore Belga Lakenois ha un mantello che non si vede spesso in giro:
Anche in questa variante, un po' di bianco viene accettato su dita e coda, basta che non sia in eccesso.
Indipendentemente dalla varietà di Pastore Belga di cui vi siete innamorati, troverete annunci nella nostra sezione apposita un po' in tutta Italia:
Annunci Pastore BelgaFonte: FCI
Foto: By Томасина [CC BY-SA 3.0 ], from Wikimedia Commons