Un cane da pastore di media-grossa taglia molto apprezzato al momento è senza dubbio il Pastore australiano, soprattutto la sua variante blue merle. Il Pastore australiano è la razza numero 342 per la FCI e fa parte del Gruppo 1 - Cani da pastore e Bovari (escluso i Bovari Svizzeri), Sezione 1 - Cani da pastore. Seguendo lo standard di razza dell'Enci del Pastore australiano, è un cane solido e proporzionato, molto agile, muscoloso e vivace. E' un cane da lavoro molto intelligente, con uno sviluppato istinto da pastore e da guardia. E' molto fedele al proprietario, non cerca la rissa, ma può essere molto riservato con chi non conosce.
Il mantello del Pastore australiano è formato da peli di media lunghezza e ruvidità. Il pelo può essere sia dritto che ondulato, con un sottopelo folto a seconda del clima. Sulla testa, invece, il pelo è più corto e liscio, così come sulle orecchie e nella parte anteriore delle zampe e sotto il garretto. Il pelo della parte posteriore degli anteriori e delle cosce è, di solito, frangiato.
Ma passiamo alla cosa che ci interessa maggiormene oggi: il colore del mantello del Pastore australiano. Sono ammessi dallo standard di razza solamente i colori:
Tutti questi colori possono o meno avere macchie bianche e focature, ma attenzione: il collare bianco non deve estendersi oltre il garrese. Inoltre il bianco può essere presente sul collo, petto, arti, muso inferiore e lista sulla testa. Possibilmente il bianco non deve essere il colore predominante sulla testa e gli occhi devono avere le palpebre pigmentate.
Vi abbiamo incuriositi con il Pastore Australiano? Se state cercando ulteriori informazioni sullo standard di razza ENCI del Pastore Australiano, provate a consultare le nostre schede di razze sul sito Allevamenti Razze:
Standard di razza del Pastore AustralianoUna delle varianti di Pastore australiano più amate è sicuramente il Pastore australiano blue merle. Il colore merle è determinato da un gene che conferisce il caratteristico colore al mantello: al colore di base si sovrappongono delle macchie blue, grigie o rosse che conferiscono il caratteristico aspetto. Le macchie sono screziate e a bordo strappato, irregolare. Inoltre nel merle sono spesso presenti anche macchie bianche che, però, non devono mai predominare.
Le macchie merle sono provocate da una depigmentazione parziale della melanina.
Una chicca: i colori merle, col passare dell'età, tendono a diventare più scuri.
Un avvertimento: il colore merle potrebbe essere maggiormente associato a malattie ereditarie, come:
Per questo motivo due cani merle non vengono mai fatti accoppiare fra di loro, perché si aumenta la probabilità che nascano cuccioli malati. I cani omozigote per il carattere merle solitamente muoiono a livello embrionale. Alcuni però, riescono a nascere e in questo caso potrebbero manifestare anomalie anche gravi: quanto più è estesa la parte bianca nell'omozigote, tanto più gravi saranno i problemi, fra cui anche la l'assenza totale degli occhi.
Come carattere, il Pastore australiano ha queste caratteristiche:
Se siete alla ricerca di cuccioli di Pastore australiano, sia merle che non merle o volete farvi un'idea del prezzo, vi consigliamo di dare un'occhiata alla nostra sezione dedicata agli annunci:
Pastore australiano: prezzo e annunciFonte: FCI