Uno dei cani più richiesti al momento è il Pastore Australiano (Australian Sheperd), affettuosamente soprannominato Aussie. In realtà fino a qualche anno fa qui da noi se ne vedevano pochissimi, ma ultimamente saltano fuori come funghi da tutte le parti. Con tutti i problemi del caso. Quali? Primo fra tutti il fatto che molti prendono il Pastore Australiano convinti che si tratti semplicemente di una sorta di Border Collie più massiccio, salvo poi scoprire che il Pastore Australiano è molto più cocciuto di un Border Collie, è un cane da lavoro che se non gli dai qualcosa da fare te ne può combinare di tutti i tipi e che è un cane da pastore tipicamente da bovini, non da pecore e che quindi tende a mordere di più rispetto a un Border Collie.
Questo ve lo segnalo perché la maggior parte dei proprietari di Pastore Australiano che conosco, si sono dovuti rivolgere a educatori cinofili di corsa a causa del fatto che neanche loro, i suoi proprietari, gli umani che dovrebbero ascoltare più di tutto, riescono a fargli qualcosa senza beccarsi un morso. Quindi non è una razza adatta ai neofiti, ma conviene avere un po' più di esperienza e di polso prima di cimentarsi con un Pastore Australiano.
Oltretutto la variante di Pastore Australiano che tutti cercano è il Pastore Australiano Blue Merle, solo che quasi nessuno è a conoscenza delle problematiche che il gene merle si porta appresso e che richiedono anche una serie di test genetici.
Da standard di razza Enci, il colore del mantello del Pastore Australiano può essere:
Tutte queste varianti possono avere o meno macchie bianche e focature, anche se il bianco non deve eccedere soprattutto sulla testa. Considerate poi che i Merle tendono a diventare più scuri con l'età.
La colorazione Merle dipende da un preciso gene che provoca una depigmentazione parziale della melanina, causando quelle macchie tipiche dei cani con mantello Merle.
Questo gene deriva da una mutazione genetica: per ottenere il mantello Merle, bisogna accoppiare un cane portatore del gene con un cane che non ha il gene. In questo modo, la metà dei cuccioli dovrebbe essere Merle, ma senza avere i problemi di salute dei Merle omozigote.
I cani Merle sani sono eterozigoti per il gene Merle, sono Xx. Gli omozigote XX, invece, solitamente nascono morti perché il gene omozigote è subletale. Ogni tanto, però, essendo un gene subletale, qualche omozigote riesce a nascere e sopravvivere, ma si tratta di cani con gravi malattie e deficit. Questo è il motivo per cui due cani Merle non vanno mai fatti accoppiare fra di loro.
Come dicevamo, essendo il gene Merle subletale, gli omozigote XX spesso nascono morti o le madri vanno incontro ad aborto. Quei cuccioli omozigote che riescono a sopravvivere e nascere, però, sviluppano una serie di malattie e problematiche assai gravi, che pregiudicano la qualità e la durata di vita del cane:
Sembra anche che quanto più è esteso il bianco in questi Merle omozigote, tanto più sono gravi le patologie manifestate.
Un discorso a parte, poi, merita il discorso alla sensibilità da farmaci MDR1. Cani di razze come Collie, Border Collie, Pastore Australiano, ma anche Pastore Tedesco, Pastore Svizzero e Levrieri, possono avere un gene che causa una maggior sensibilità a farmaci di uso comune in veterinaria. Cani omozigoti per questo gene, non possono utilizzare una lunga lista di principi attivi che si usano spesso in medicina veterinaria, pena lo sviluppo di sintomi neurologici anche gravi.
Questo vuol dire che se vi accingete a prendere un Pastore Australiano (o un cane di quelle razze o con mantello Merle), dovrete mettete in conto il primo anno di vita di effettuare il test genetico per vedere se il cane ha tutti e due gli alleli mutati per quel gene, nel qual caso non potrà mai usare quei farmaci. Se nessuno dei due alleli è mutato, allora non ci sono problemi, mentre gli eterozigoti sono solo parzialmente sensibili, ma non andrebbero fatti accoppiare perché potrebbero trasmettere il problema ai figli.
Per ulteriori dettagli e informazioni sullo standard di razza Enci del Pastore Australiano vi rimandiamo alla lettura delle nostre schede di razza sul sito Allevamenti Razze:
Standard di razza del Pastore AustralianoIl Pastore Australiano ha un carattere ben diverso da quello del Border Collie. Queste sono le caratteristiche più salienti del carattere del Pastore Australiano:
Se state cercando cuccioli di Pastore Australiano, potete dare uno sguardo nella nostra sezione dedicata agli annunci, ne troverete in tutta Italia:
Adotta un cucciolo di Pastore AustralianoFonte: FCI