Una razza di cane dalle orecchie indimenticabili: stiamo parlando del Papillon. E' una delle due varietà dell'Epagneul nano continentale: l'altra è la Phalenè. La variante Papillon è quella con le orecchie erette ad ali di farfalla, mentre la Phalenè è quella con orecchie pendenti. In una stessa cucciolata possono nascere sia Papillon che Phalenè. Inoltre la Phalenè è la varietà originale. Andiamo a conoscere meglio questa razza, andando a vedere dimensioni, colore del mantello e carattere.
L'Epagneul nano continentale o Papillon è una razza molto antica. Apprezzato dalle corti e dipinto dagli artisti, si sa che questa razza è nata nell'Europa Occidentale, anche se è stato ipotizzato che possa derivare dagli Spaniel dell'estremo Oriente.
Prime testimonianza del Papillon si trovano già in opere dell'11esimo secolo. Nonostante l'antichità della razza, il riconoscimento ufficiale è avvenuto solamente nel 1937. L'origine della razza è belga e francese.
Secondo lo standard di razza FCI e ENCI, l'Epagneul nano continentale è la razza di cane numero 77, Gruppo 9 - Cani da compagnia, Sezione 9 - Spaniel nani continentali.
E' un cane di piccola taglia, snello e armonioso. Per quanto riguarda le dimensioni, l'altezza al garrese è di 28 centimetri. Per il peso, invece, il minimo è 1,5 kg, ma esiste di due categorie:
Il mantello presenta un pelo senza sottopelo, è lucido, ondulato (mai arricciato) e abbondante, serico. Forma un collare sul collo e frange su orecchie e parte posteriore degli arti anteriori. Su quelle posteriori è presente una culotte. Per quanto concerne il colore del mantello, sono ammessi tutti i colori con fondo bianco. Sul corpo e le zampe il bianco deve essere dominante. E' anche preferibile avere una striscia bianca sulla testa. Gli occhi devono essere scuri.
Una menzione particolare spetta alle orecchie dell'Epagneul nano continentale:
Incroci fra le due varietà a volte portano a orecchie semi-erette, con punte pendenti: questo è considerato un difetto grave.
L'Epagneul nano continentale è un cane dal carattere paziente:
Il prezzo di un Papillon è molto variabile, dipende anche da genealogia, Pedigree e tipo di allevamento. Non essendoci molti allevamenti, arriva facilmente a superare anche i mille euro un cucciolo.
Se state cercando un cucciolo di Epagneul nano continentale Papillon, provate a dare un'occhiata alla nostra sezione degli annunci. Rispetto ad altre razze di piccola taglia se ne vedono di meno in Italia, ma è possibile ammirarne qualcuno ogni tanto: