Oggi andiamo a parlare di una razza dall'aspetto molto particolare: il Munchkin, il gatto bassotto. Noto anche come gatto canguro o Sausage Cat, si tratta di una razza non molto diffusa qui da noi. E' probabile che, a meno di non frequentare mostre ed esposizioni feline, non ne abbiate mai visto uno dal vivo. Tuttavia è anche vero che, una volta visto, è impossibile non riconoscerlo: con quelle sue zampette corte è inconfondibile, un po' come il Devon Rex col suo muso da folletto o lo Scottish Fold con le orecchie accartocciate. Ma andiamo a vedere aspetto, colore del mantello e carattere del Munchkin.
La storia e le origini del Munchkin sono abbastanza recenti. Nel 1930 si ha la segnalazione di 4 generazioni di gatti a zampe corte in Inghilterra.
Tuttavia durante la Seconda Guerra Mondiale si persero le tracce di questa razza particolare, anche se nel 1953 fece la sua breve apparizione a Stalingrado per poi scomparire di nuovo fino al 1970 quando spuntò fuori nel New England. Tuttavia la selezione vera e propria è recentissima e avvenne nel 1983 nella Louisiana, Stati Uniti. Qui vennero trovati per strada due gatti con le zampe cortissime.
La femmina era incinta e da lei nacquero quattro cuccioli di cui due con le medesime zampe corte. Da qui iniziò il programma di selezione e allevamento. Attualmente i Munchkin vengono allevati soprattutto negli Stati Uniti e in Francia, ma come razza non è riconosciuta ovunque. Nel 1955 venne riconosciuta dalla The International Cat Association, mentre la World Cat Federation ne sta vagliando l'accettazione. Bisogna ricordare che è ammesso l'incrocio solamente con gatti comuni, mai con gatti che appartengano ad altra razza pura.
Il Munchkin è il frutto di una mutazione genetica naturale con meccanismo di trasmissione autosomico dominante. Al momento non pare che tale mutazione che provoca questa forma di nanismo sia collegata a particolari problemi di salute. Tuttavia è importante effettuare una selezione e un allevamento corretti.
Il Munchkin è un gatto di taglia media. La sua andatura assomiglia un po' a quella di un furetto a causa del fatto che ha le zampe molto corte. La testa è triangolare, il muso sottile e il cranio tondeggiante. Le orecchie sono larghe alla base, mentre per quanto riguarda il mantello, ne esistono sia varianti a pelo corto che a pelo semilungo.
Tutti i colori del mantello e tutti i disegni sono riconosciuti, idem dicasi per gli occhi.
Il Munchkin è un gatto allegro e vivace. Nonostante le zampe molto corte, è estremamente agile e perfettamente in grado di saltare.
E' socievole e affettuoso e adora la propria famiglia. E' anche molto curioso e ama giocare. E' un gatto che può convivere tranquillamente con altri gatti e cani se ben socializzato da piccolo. Non sono gatti che possono vivere all'aperto, consigliato un appartamento.
Il costo di un gatto di razza Munchkin non è proprio abbordabilissimo. A patto di riuscire a trovarne uno visto che non è una razza molto diffusa qui da noi, aspettatevi tranquillamente di partire dai 1.000 euro.
Per quanto siano difficili da trovare qui da noi i Munchkin, trovate qualche annuncio nella nostra apposita sezione su AnnunciAnimali.it:
Foto: Tasy Hong / CC0 - Fedorov078 / CC BY-SA - Desaix83, d'après le travail de Sg0668commons / CC BY