Nel 2021 il calendario è dedicato ai gattini piccoli, soprattuto ai mici orfani che ogni anno vengono salvati dalle gattare d'Italia.
Ogni anno a maggio parte la raccolta foto per il calendario dell'anno successivo, il calendario che tutti i gattari e gattare d'Italia dovrebbero avere in casa! L'edizione 2019 è stata un successone, che ha permesso di donare più di 2000€ all'associazione Disabilandia, un centro di Rovigo che si occupa della cura di gatti disabili, in attesa di adozione.L'idea del calendario annuale è nata dalla fervida mente di Elisa, la fondatrice di MicioGatto.it, il portale di riferimento per tutti gli amanti dei gatti, che ormai conta più di 20.000 fan nella sua community di appassionati, fan che si scambiano consigli, dritte ed incoraggiamento sulla convivenza con i gatti.
La community ruota attorno al sito, al gruppo Facebook e al canale Youtube, dove ogni giorno vengono pubblicate foto dei propri gatti, video, vengono chiesti consigli sull'alimentazione, sul tipo di lettiera da usare, sulla salute del proprio gatto, in un clima di grande armonia ed amicizia.
Ma non solo community di appassionati, MicioGatto infatti collabora con numerosi veterinari ed esperti per dare un concreto aiuto a chi ha bisogno di consigli sulla salute e l'alimentazione del gatto, nonché sul suo comportamento. Ovviamente la community non si sostituisce mai alla visita veterinaria vera e propria, ma può fornire una rassicurazione o una direzione sul da farsi a proprietari che non sanno che pesci pigliare, oltre a sensibilizzare sul fatto che anche i gatti hanno bisogno di essere seguiti regolarmente da un veterinario di fiducia, senza improvvisare con il fai da te.
I proprietari di gatti sono sempre più attenti a tutto ciò che riguarda i loro mici, spesso ne hanno più di uno in casa e li considerano dei veri e propri figli.
Sempre di più si rivolgono a comportamentalisti per risolvere problemi di comportamento del loro gatto, come l'uso della lettiera, introduzione di altri gatti in casa, convivenza con cani e bambini.
Interesse crescente anche nei confronti di una alimentazione sana da dare al proprio micio, che può essere industriale o casalinga, c'è chi cucina quotidianamente per il proprio gatto somministrando la dieta consigliata dal veterinario nutrizionista.
La community che ruota attorno a MicioGatto è sempre più attenta al benessere olistico di gatti ed umani e quindi per il 2020 Elisa ha pensato di mettere assieme salute del gatto e salute umana nel calendario 2020, che tratterà l'argomento “Gatti e Yoga” in modo divertente ma anche istruttivo!
Ogni anni arrivano nel calendario appaiono le foto più esilaranti e belle che accompagnano i proprietari di gatti per tutto l'anno.
Il calendario di MicioGatto 2020 nasce in collaborazione con Dharmayogakaruna, l'associazione dove Elisa pratica yoga da anni, ricavandone enorme beneficio.
Il calendario 2021 invece è a tema “gattini piccoli” con tante foto di teneri cuccioli che seguono la community di MicioGatto.