Il Mastino Napoletano è un cane di grosse dimensioni, discendente dal grande molosso romano. Praticamente è l'antenato comune di molte altre razze di mastini e molossoidi europei. Di antica diffusione in tutta la zona del Vesuvio e di Napoli, lo standard di razza come lo conosciamo oggi venne selezionato e fissato a partire dal 1947.
Prima di condividere la vita con un Mastino Napoletano, è bene conoscere alcune informazioni specifiche:
Come tutti i molossoidi, il Mastino Napoletano sbava tanto e russa tanto. Il che significa che se siete dei maniaci dell'ordine e della pulizia, il Mastino Napoletano non è la razza che fa per voi. Può vivere anche in appartamento, ma in questo caso ricordatevi sempre che ha una mole piuttosto ingombrante e che la bava in casa rischia di finire dappertutto.
Vista la mole, le bave che produce non sono poi così piccole. Per il russare, invece, se un certo grado è normale, se i livelli sono eccessivi, ricordatevi di farlo controllare dal vostro veterinario: un corneggio pronunciato potrebbe essere indice di paralisi laringea.
Da standard di razza ENCI, il Mastino Napoletano ha un'unica taglia:
Come vedete, non esiste una taglia gigante, anche perché è gigante già di suo.
Per scoprire altri dettagli e informazioni sullo standard di razza Enci del Mastino Napoletano, vi invitiamo alla lettura delle nostre schede di razza sul sito Allevamenti e Razze:
Standard di razza del Mastino NapoletanoVisto che parliamo di un cane che da adulto arriverà a pesare 60-70 kg, da cucciolo deve essere socializzato ed educato perfettamente. E' un cane da guardia, ma ciò non vuol dire abbandonarlo a se stesso in giardino, senza mai fargli vedere nessuno e senza mai manipolarlo. Questo perché il rischio è che, quando sarà adulto, diventi un cane nervoso, non equilibrato, con rischio di morsi e aggressività. Questo non vuol dire che non può vivere in giardino: il Mastino Napoletano è un cane che si adatta bene a vivere in giardino. Tuttavia non deve essere lasciato qui, da solo, senza mai vedere o interagire con altre persone e/o animali.
Di base il Mastino Napoletano non è un cane aggressivo, ma se non viene socializzato bene, se non è educato come si deve o se è gestito da neofiti o da persone inesperte, può trasformarsi in un'arma a doppio taglio. 70 kg di cane che non ti danno retta e che non riesci a gestire, non sono uno scherzo.
Il mantello del Mastino Napoletano non richiede particolari cure. E' un mantello a pelo corto, denso, senza frange. Tuttavia quello di cui dovrete occuparvi a vita, oltre alla bava, è anche la cura delle sue pliche cutanee. Tutte quelle pieghe cutanee che danno al Mastino Napoletano il suo tipico aspetto sonnacchioso e pacioso, vanno regolarmente incontro a forme di infiammazione e infezione, per cui vanno toelettate regolarmente.
Se siete alla ricerca di un cane con cui fare attività fisica, allora avete sbagliato razza. Come tutti i molossoidi, il Mastino Napoletano non ama fare troppa attività fisica. Certo, una passeggiata tranquilla ci sta, ma seguita da una 24 ore di sonnellini, possibilmente schiacciati stando appiccicati al proprio padrone, magari sdraiato sui piedi del proprietario (e 70 kg di cane a peso morto sui piedi sono un'esperienza tutta da provare).
Come tutti i molossoidi, poi, attenti ai colpi di calore: anche il Mastino Napoletano è particolarmente sensibile al caldo e alle alte temperature ambientali.
Se state cercando cuccioli di Mastino Napoletano, potete dare uno sguardo nella nostra sezione dedicata agli annunci, ne troverete dappertutto in Italia:
Fonte: FCI
Foto: By Ewa Ziemska [CC BY-SA 3.0 ], from Wikimedia Commons; By Przykuta (Przykuta) [CC BY-SA 2.5 ], via Wikimedia Commons; By Mastino_Napoletano_Rüde.JPG: 3268zauberderivative work: Anka Friedrich (Mastino_Napoletano_Rüde.JPG) [CC BY-SA 3.0 ], via Wikimedia Commons