Quando abbiamo parlato delle Designer Breed o Mixed Breed, ne abbiamo citato una che è molto popolare e amata: il Maltipoo. Si tratta dell'incrocio specifico fra un Maltese e un Barboncino (un Red Toy di solito). Ci sono molti estimatori di questo incrocio e diversi allevatori che si sono dedicati solamente ad esso. Quindi perché non andare a conoscere meglio questo incrocio andando a vedere carattere, colore del mantello e prezzo?
Il Maltipoo è un incrocio ottenuto facendo accoppiare un Maltese e un Barboncino. La razza, pur essendo una combinazione fra due razze ben specifiche e riconosciute, di base rimane un incrocio e pertanto non è riconosciuta dalla FCI, dall'ENCI, dall'AKC o dal KC.
Il Maltipoo è un cane di piccola taglia. Il mantello è medio-lungo, con il pelo riccio. Per quanto riguarda il colore, il Maltipoo ha preso tutto dal Barboncino: il Maltese, infatti, può essere solo bianco, mentre il Barboncino ha parecchi colori. Questi sono i colori di mantello più comuni:
Molto frequente è il blond/cream. Il tartufo può essere sia nero che rosa, dipende dal mantello. Le dimensioni sono molto contenute:
Il Maltipoo piace anche per il suo carattere in quanto ha preso l'intelligenza del Barboncino e il fascino del Maltese:
proprietario: il Maltipoo è un cane intelligente e gioioso. Ama giocare e adora fare passeggiate col suo umano. E' affettuoso con la sua famiglia e necessità di attenzioni costanti, ma attenzione: essendo un cane molto intelligente deve essere educato perfettamente sin da cucciolo altrimenti si rischia di fargli sviluppare problemi comportamentali. Deve fare attività fisica almeno un paio di volte al giorno. Tendono ad andare d'accordo con gli altri cani, ma non sempre. Si adattano abbastanza allo stile di vita della famiglia e adorano rubarvi il posto sul divano
attitudine: cane da compagnia
famiglie con bambini: adatto alle famiglie con bambini
estranei: abbastanza socievole, amichevole e curioso
a chi è adatto? Il Maltipoo è adatto alle famiglie con bambini, agli anziani e ai neofiti. Inoltre è un cane che si adatta bene a vivere in appartamento: ha bisogno di stare a contatto con la sua famiglia e non va isolato. Non adatto a chi sta troppe ore fuori casa
Il Maltipoo, pur essendo un incrocio, vi costerà quanto un cane di pura razza: un cucciolo può tranquillamente arrivare a 800-1.000 euro o anche di più.
Diciamo che il culto del Maltipoo lo si ha di più nei paesi anglosassoni: se andate nel Regno Unito o negli Stati Uniti troverete molti più allevatori rispetto. Tuttavia nella nostra sezione degli annunci ogni tanto qualche inserzione di Maltipoo c'è, oltre ad esserci annunci di cani che assomigliano parecchio da vicino al Maltipoo:
Scopri una vasta gamma di fantastiche incroci con il barboncino, andando oltre il popolare Maltipoo, e trova il compagno peloso perfetto che si adatta al tuo stile di vita e alla tua personalità!
Foto: Paulconwall / CC BY-SA - Spencer Colton / CC BY-SA - NoahsArkNGB / CC BY-SA