Precisiamo sin da subito che il Levriero irlandese non è una razza molto diffusa qui da noi. Vederne uno in giro è più unico che raro (a meno che, ovviamente, non frequentiate mostre ed esposizioni cinofile, aumentando così le vostre probabilità di vederne uno), trovare un allevamento lo è altrettanto. Ma visto che l'Irish Wolfhound è noto per la sua altezza, andiamo a vedere aspetto, colore del mantello, carattere e prezzo del Levriero irlandese.
Come per molte altre razze di cani, anche per spiegare la storia e le origini del Levriero irlandese ci sono teorie differenti.
La maggior parte degli esperti cinofili sostiene che si tratti di una razza antica (anche se c'è qualcuno che continua a sostenere che sia nata recentemente, solo nel XIX secolo). Già durante l'Impero Romano, prima della nascita di Cristo, diversi cani simili all'Irish Wolfhound vennero regalati a un console romano e usati nelle arene per combattere contro gladiatori e belve. In effetti i Celti avevano fra di loro un levriero che somigliava moltissimo a quelli raffigurati nelle pitture egiziane. Quello che è certo è che i Levrieri irlandese sono gli antenati dei Levrieri scozzesi.
Fino al XVII secolo coppie di questa razza venivano usate come regali fra i reali europei, fino anche ad arrivare in India e Persia. Si arriva così a Cromwell, il quale vietò di esportare i Wolfhound, ma comunque verso la fine del 17esimo secolo la razza quasi si estinse, un po' per la riduzione dei lupi, un po' perché continuavano ad essere esportati all'estero.
Nel 19esimo secolo, però, con l'aumento del nazionalismo, ecco che il Levriero irlandese tornò in auge, simbolo della cultura irlandese antica. E' qui che il capitano G.A. Graham recuperò i pochi Wolfhound rimasti in Irlandae, tramite incroci con Deerhound, Borzoi e Alano, fece ripartire la razza. Il primo Club di razza risale al 1885.
L'Irish Wolfhound non è solo un cane di grossa taglia, ma è la razza di cane più alta di tutte.
Ha il tipico aspetto del Levriero, con corpo lungo e snello, pur rimanendo muscoloso. E' aggraziato e forte nel contempo, con coda portata a spazzola verso l'alto. La testa è lunga, le orecchie piccole e gli occhi sono scuri. Il mantello è ruvido e duro su tutto il corpo, particolarmente irto su occhi e nella barba. Per quanto riguarda i colori del mantello accettati sono:
Per quanto riguarda l'altezza, il Levriero irlandese si attesta su queste misure:
Per il peso, invece:
Incuriositi dallo standard di razza ENCI dell'Irish Wolfhound? Provate a dare un'occhiata alle schede di razza dei nostri amici di AllevamentiRazze.it:
Standard di razza LevrieriIl Levriero irlandese nasce come cane da caccia e da combattimento. Non a caso il suo nome inglese vuol dire Cacciatore di lupi. Questo il suo carattere:
Il Levriero irlandese non è certo un cane economico. Al di là della mera questione del mantenimento e delle inevitabili variazioni di prezzo legate al Pedigree, alla genealogia e al tipo di allevamento, in generale un cucciolo di Irish Wolfhound costa tranquillamente dai 1.000 ai 1.500 euro.
Se state cercando un cucciolo di Levriero irlandese, provate a tenere sotto controllo la nostra apposita sezione su AnnunciAnimali.it:
Annunci Levriero irlandese