Spesso la ridotta taglia dello Shiba induce nell'errata convinzione che questa magnifica affascinante razza sia l'ideale cane da compagnia al pari di un barboncino. Se è sicuramente vero che lo Shiba Inu vive benissimo in appartamento, è altrettanto vero che si tratta di un cane estremamente attivo e bisognoso di stimoli, e quindi di essere portato a contatto con l'ambiente esterno dove possa annusare, esplorare e scaricare le sue energie. I Giapponesi, sapientemente, lo definiscono "grande cane in una piccola scatola" proprio a significare che di piccolo, lo Shiba, ha solo la taglia, essendo un cane dalla importante tempra e e territorialità, testardo e forte metterà a dura prova le capacità di comunicazione del suo bipede.
Il prezzo di uno Shiba Inu, come di tutte le altre razze canine, è molto variabile in ragione della selezione che viene fatta a monte, ma anche della domanda e offerta. In questo momento la razza gode di un grandissimo favore e per questo motivo il prezzo per un cucciolo di Shiba Inu parte dai 1500 euro circa, sino ad arrivare ai 3-4000 euro. L'importante, per chi acquista è, come sempre, valutare la professionalità dell'allevatore, la sua esperienza, le sue competenze e avere la possibilità di conoscere i genitori del cucciolo.
Un buon allevamento, e credo possa dirsi per ogni razza, in primis rispetta i proprio soggetti, non riproducendo le fattrici allo spasimo, non riproducendole per più di cinque nella vita, testa i propri soggetti (necessarie esenzioni per lo Shiba) per le patologie quali displasia della rotula e dell'anca, non mette in riproduzione soggetti dalla dentatura incompleta e scorretta. Insomma un buon allevatore cerca di selezionare i propri soggetti per morfologia, salute e tempra. Il consiglio resta quello di affidarsi a professionisti e conoscere de visu la fattrice e poterne valutare caratteristiche e tempra: la mela non cade mai molto lontana dall'albero!!
I colori del mantello dello Shiba sono il fulvo, il black & tan (nero focato) e sesamo. Tutti devono presentare "urajiro", cioè la parte biancastra opposta al mantello su guance, sui lati del muso, sul lato inferiore della mascella e collo, petto e stomaco, interno delle zampe ed interno della coda. Il colore bianco non è riconosciuto dallo standard FCI e pertanto rappresenta "difetto" o comunque caratteristica indesiderata a carattere recessivo.
Lo Shiba è un cane di taglia piccola. Non esistono varianti sulla taglia e non esistono, in particolare, soggetti nani. I maschi sono alti a garrese 39,5 cm mentre le femmine 36,5 con una tolleranza di cm 1,5 in difetto o in eccesso. Tutto quanto esula da quanto appena descritto non rientra nello standard di razza.
Francesco Fazio e Marinella Arminio