Il Border Collie è un cane dal carattere molto socievole, si relaziona molto bene con gli umani con i quali stabilisce subito un rapporto di amicizia e di complicità. Considera la sua famiglia, a cominciare dai bambini, il suo gregge che deve sempre controllare e custodire. Ha bisogno di uno stretto contatto con il suo umano per il quale ha una dedizione assoluta e condivide ogni momento in cambio di una carezza e di una gratificazione anche solo verbalmente. Non c’è molta differenza tra maschio e femmina, sono entrambi molto affettuosi e solitamente nessuno dei due è aggressivo con i suoi simili, hanno infatti generalmente una buona convivenza con tutti, gatti compresi.
Il prezzo per un cucciolo di Border Collie normalmente si aggira sulle 1000/1200 euro, ovviamente si intende per un cucciolo con regolare pedigree ENCI/FCI, bisogna fare attenzione alle cucciolate fatte da privati inesperti e pseudo allevatori che tengono prezzi bassi, in genere vengono da accoppiamenti fatti senza tener conto non solo di caratteristiche morfologiche ma effettuati con soggetti non lastrati per displasia delle anche e dei gomiti HD – ED e dei controlli per le anomalie oculari come la CEA Collie Eye Anomalie.
Sì, esiste l’Associazione Border Collie Rescue Italia che si occupa della ricollocazione dei Border Collie e mix Border Collie in difficoltà offrendo loro le cure necessarie e un percorso educativo fino all’inserimento nel nuovo contesto famigliare. E’ possibile trovare il contatto dell’associazione anche su Facebook nella pagina a loro dedicata.
Nel Border Collie esistono due linee di sangue di cui una con una genealogia di soggetti selezionati esclusivamente per il lavoro, tendenzialmente si intende lavoro su gregge dove i Border Collie sono dei veri specialisti ma anche quello di Agility. Questi soggetti sono molto attivi e non è indicata per loro la vita in città né tantomeno in appartamento. L’altra linea ha una selezione improntata sulla corretta morfologia dei soggetti, quindi da Esposizione, sono anche loro soggetti attivi ma senz’altro più adattabili alla vita in famiglia, utile per loro l’addestramento di Obedience nel quale dimostrano tutte le loro qualità. Per concludere sono cani che amano qualsiasi attività li tenga impegnati mentalmente e fisicamente, sono dei buoni camminatori e amano le lunghe passeggiate nella natura durante le quali dimostrano tutta la loro vivacità.
Sui colori del mantello del Border collie si apre un mondo, i colori sono parecchi, i più conosciuti sono nero e bianco, tricolore, blue-merle, blue-merle tricolor, seal merle, blu e bianco, marrone e bianco, red-merle, sable, australian-red, lilac difficile da vedere e lo sconosciuto black saddle-back, altre innumerevoli sfumature di colore sono ammesse ma il bianco non deve mai prevalere. Quelli più apprezzati restano comunque nero e bianco, blue-merle, marrone e bianco, fermo restando una questione di preferenze. In Europa questi sono i colori più conosciuti, mentre in America c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Gabriella Blanchetti
Allevatore
All.to degli Altipiani www.altipianikennel.it