Una fra le razze di cani italiane più conosciuta è il Lagotto Romagnolo. Noto soprattutto per la sua attitudine alla ricerca del tartufo, in realtà molto spesso in Italia vediamo dei Lagotti tenuti come semplici cani da compagnia. Ma non sottovalutate mai il fiuto di questa razza. Oggi andremo a conoscere meglio il Lagotto Romagnolo, andando a vedere colore del mantello, carattere e anche il prezzo di un cucciolo. E ovviamente dove trovarlo.
La storia del Lagotto Romagnolo non inizia direttamente con la ricerca dei tartufi: in origine era un cane da caccia, più precisamente da riporto in acqua (come il Labrador Retriever e il Golden Retriever).
Notizie di Lagotti se ne hanno già nel 1.800: in tutta la zona delle pianure di Comacchio e delle paludi di Ravenna erano presenti Lagotti. Solo che poi queste aree vennero bonificate, le paludi scomparvero e la sua utilità come cane da riporto in acqua venne meno.
Ma il Lagotto Romagnolo si dimostrò molto versatile e ben presto si specializzò in un'attività unica e remunerativa: la ricerca dei tartufi. Divenne così bravo da essere l'unica razza riconosciuta a livello mondiale con questa attitudine: ha un olfatto incredibile.
Il Lagotto Romagnolo è la razza n. 298 della FCI, facente parte del Gruppo 8 - Cane da riporto, da cerca, da acqua, Sezione 3 - Cane da acqua.
E' un cane di taglia media, proporzionato e atletico, rustico, la cui caratteristica principale è l'avere un mantello riccio e lanoso (motivo per cui spesso i meno esperti lo confondono e pensano che si tratti di una strana variante del Barboncino).
Il pelo del Lagotto è lanoso, forma riccioli stretti con sottopelo. Altra caratteristica importante è che il pelo e il sottopelo sono impermeabili, antico retaggio di quando era un cane da riporto in acqua. Attenzione: una volta all'anno bisogna ricordarsi di tagliare il pelo altrimenti si infeltrisce. Però il mantello non va mai spazzolato.
Il colore del mantello tipico è il bianco, ma in realtà può presentarsi di diversi colori:
Inoltre è permessa una maschera da marrone a marrone scuro, mentre le focature sono consentite. Il colore degli occhi va dall'ocra al marrone scuro, passando per il nocciola e devono essere concordi con il colore del mantello. Anche il bordo delle palpebre deve essere dal marrone chiaro al marrone scuro. Per quanto riguarda l'altezza al garrese, ricordiamoci che si tratta di un cane di taglia media:
Per il peso, invece:
Incuriositi dallo standard di razza Enci del Lagotto Romagnolo? Troverete una risposta a tutte le vostre domande sulle schede dei nostri amici di AllevamentiRazze.it:
Standard di razza Lagotto RomagnoloIl Lagotto è un cane docile e affettuoso, ma attenzione: deve essere educato e socializzato bene fin da piccolo e bisogna correggere eventuali cuccioli troppo timorosi, nervosi o aggressivi. Queste le caratteristiche peculiari del carattere del Lagotto Romagnolo:
proprietario: il Lagotto è un cane affettuoso con il suo proprietario (si lega in maniera incredibile al suo umano), molto attaccato alla famiglia. E' un cane intelligente e facile da addestrare, il che vuol dire che impara velocemente sia le buone che le cattive abitudini. E' anche molto vigile e attento, per cui fa anche la guardia
attitudine: cane da ricerca tartufi (cane da riporto in acqua, cane da compagnia, cane da guardia)
famiglie con bambini: cane socievole
estranei: se prende confidenza, diventa socievole con chi conosce
a chi è adatto? Cane adatto ai neofiti per via della sua docilità, alle famiglie con bambini e anche alle persone anziane con cui ama fare lunghe passeggiate. Adatto anche a chi vuole fare sport insieme al proprio cane
Il prezzo di un cucciolo di Lagotto Romagnolo è molto variabile: si va dai 500-600 euro fino ad arrivare tranquillamente ai 1.000 euro. Come al solito molto dipende dal Pedigree, dalla genealogia e dal tipo di allevamento.
Se state cercando un simpatico cucciolo di Lagotto Romagnolo, troverete diversi annunci nella nostra apposita sezione su AnnunciAnimali.it:
Annunci Lagotto Romagnolo
Foto: Rdo01 / CC BY-SA - Pleple2000 / CC BY-SA