Parlando degli estranei dipende molto dai soggetti, alcuni Lapinporokoira sono molto socievoli, altri più distaccati ma mai paurosi o aggressivi. Con il proprietario e la famiglia invece, spendo qualche parola in più: sanno essere molto dolci col proprietario e i vari membri, abbandonandosi a coccole, senza mai essere appiccicosi o dipendenti dal contatto, spesso propositivi nel gioco e curiosi: leggerete nei suoi occhi quanto vi adora! Il fulcro su cui poggia tutto è il costruire una relazione sana; essendo cani nordici e molto più vicini al lupo rispetto ad altre razze, necessitano di un leader.
Essere leader significa essere una guida a tutti gli effetti: decisi, coerenti nelle regole, coinvolgenti nella quotidianità, affettuosi ma senza diventare invadenti, tendenti sempre alla ricerca di un rapporto equilibrato e collaborativo, aiutando nelle difficoltà e proteggendo l'intero "branco" quando serve, coscienti di cosa siano le regole gerarchiche e applicandole (per quanto possibile) nella vita di ogni giorno: in questo modo avrete un cane che vi ama davvero, obbediente, sereno e fiducioso.
Se la figura di riferimento è iperpermissiva, portata solo a viziare e permettere ogni comportamento in totale libertà "per dare amore", diventerà agli occhi del cane una figura debole, incapace di poter prendere decisioni adeguate alla gestione quotidiana e quindi sarà il cane stesso a doversi far carico degli oneri di casa, non ascoltando una sola nostra parola. All'estremo opposto, una figura dispotica, capace solo di creare un rapporto di sottomissione e umiliazione, avrà un cane distante, ribelle e soprattutto tenace nel sopportare con superiorità ogni atteggiamento aggressivo del proprietario: i Lapinporokoira non si piegano facilmente!Anche qui la situazione varia molto da soggetto a soggetto: in linea generale il Lapinporokoira correttamente socializzato dall'allevatore e dal proprietario, è equilibrato, estremamente comunicativo e cerca sempre di evitare lo scontro, preferendo mediare per evitare inutili lotte. Alcuni soggetti tendono a essere più socievoli, altri non apprezzano molto il contatto con altri cani e li ignorano, altri sono più competitivi, altri meno ma in linea generale tra genetica, corretta educazione e socializzazione, grossi problemi non si incontrano con i Pastori Lapponi. Ora che abbiamo parlato delle caratteristiche che contraddistinguono questi particolari nordici, vi tengo sulle spine per il prossimo articolo dove parleremo di... storia!
Alessandra Toffolutti