Un cane vivace, molto adattabile, ideale sia per chi vive in appartamento che per chi vuole fare attività sportiva col proprio cane. Stiamo parlando del Jack Russell Terrier. Il Jack Russell Terrier è il cane n.345 della FCI, facente parte del Gruppo 3 - Terrier, Sezione 2 - Terrier di piccola taglia. L'origine del Jack Russell Terrier viene fatta risalire al 1795, Inghilterra, Darthmout, nel Devon. Il nome deriva proprio da chi selezionò per primo questa razza.
Jack Russell era un cavaliere emerito e cacciatore, da sempre grande appassionato di terrier. La sua idea era quella di creare una razza che fosse veloce nel correre come il Foxhound, ma che fosse di dimensioni più ridotte per andare nelle tane e stanare gli animali da cacciare. Ecco che così nacquero non una, bensì due razze: il Jack Russell Terrier, a gamba corta e il Parson Jack Russell Terrier, a gamba lunga.
Il Jack Russell è un cane di piccola taglia. Ha un corpo elastico, agile e ha una muscolatura notevole per un cane di questa taglia. Il corpo tendenzialmente è più lungo che alto. Ha movenze vivaci e scattanti, con un'espressione intelligente e acuta del muso. Se non ci credete, guardate il film The Mask: Milo è un chiaro esempio di questa razza.
Per quanto riguarda il mantello, nel Jack Russell Terrier ne troviamo di tre tipi:
Una sua peculiarità è che deve avere il mantello impermeabile. Inoltre i mantelli non devono subire alcuno stripping profondo per sembrare lisci o spezzati. Come colori, il bianco deve essere la tinta predominante. Le macchie possono essere nere e/o focate. A proposito della focatura, possono andare dal focato chiaro al focato intenso, definito color castagno. Gli occhi sono scuri, a forma di mandorla e con rime palpebrali pigmentate di nero.
Per quanto riguarda le dimensioni, l'altezza al garrese varia dai 25 ai 30 cm. Essendo che a 5 cm di altezza corrisponde circa 1 kg di peso, ecco che il peso varierà dai 5 ai 6 kg.
Se siete incuriositi dallo standard di razza ENCI del Jack Russell Terrier, trovate ulteriori informazioni sul nostro sito Allevamenti Razze:
Standard di razza Jack Russell TerrierIl Jack Russell Terrier è un cane dal carattere vivace e allegro, con lui non ci si annoia mai. Ma attenzione: rimane pur sempre un Terrier, un cane da caccia dal carattere forte. Se non viene educato bene da cucciolo o se trova un proprietario inesperto o poco incisivo, finirà lui col prendere il comando del gruppo famigliare. Ecco carattere e temperamento del Jack Russell Terrier:
Non siete sicuri che il Jack Russell sia la razza di cane adatta a voi? Provate a fare il nostro test per scoprire quale cane faccia per voi. Se siete, invece, in dubbio su quale razze scegliere, provate a mettere a confronto le caratteristiche delle varie razze.
Il costo di un cucciolo di Jack Russell Terrier varia parecchio a seconda della genealogia, del Pedigree e del tipo di allevamento. Nei nostri annunci il prezzo varia parecchio, si va dai 400 ai 900 euro. Tuttavia si arriva tranquillamente anche a 1000 euro per soggetti selezionati con cura. Attenzione ai prezzi troppo bassi, spesso indice di selezione non ottimale o di assenza di Pedigree (l'unico strumento che attesta che quel cane appartiene a quella razza. Senza Pedigree, è un cane che ha molte caratteristiche del Jack Russell, ma che per legge non può essere venduto come Jack Russell).
Siete alla ricerca di un cucciolo di Jack Russell Terrier? Nella nostra sezione degli annunci troverete sia pregiati animali di razza che deliziosi incroci, pronti a farvi compagnia:
Vedi annunci di Jack Russell Terrier