Una razza sempre molto amata: lo Shih-Tzu, il cane leone. Particolarmente adatto sia ai neofiti che alle famiglie con bambini o anche agli anziani, lo Shih-Tzu è un cane dolce e vivace, molto affettuoso con i suoi umani. Tuttavia bisogna avere particolare cura del suo mantello. E un occhio di riguardo bisogna averlo anche per la sua salute, particolarmente delicata soprattutto in diversi settori.
1. Aspetto e caratteristiche del mantello dello Shih-Tzu
1.1 Come prendersi cura del mantello dello Shih-Tzu
1.2 Principali problemi di salute dello Shih-Tzu
2. Tutto lo standard di razza dello Shih-Tzu
3. Il carattere dello Shih-Tzu
Lo Shih-Tu è il cane n. 208 della FCI, facente parte del Gruppo 9 - Cani da compagnia, Sezione 5 - Cani del Tibet. Della storia e origine dello Shih-Tzu ne avevamo già parlato in un articolo apposito che vi invitiamo a leggere.
Come aspetto, lo Shih-Tzu è un cane di piccola taglia, caratterizzato da un lungo mantello. Anzi, la particolare disposizione del pelo sul muso viene definita "effetto crisantemo". Il pelo esterno è lungo e fitto, non deve mai avere riccioli (una lieve ondulazione è consentita). Il sottopelo deve essere moderato e non lanoso (se fosse troppo lanoso o non viene toelettato correttamente o potrebbe essere indice di problemi come l'ipotirodisimo, di cui vi parlano in maniera più approfondita i nostri amici di Petsblog). Come colore del mantello, tutti i colori sono ammessi. Tuttavia nei cani pluricolori, è meglio se è presenta una lista sulla fronte e la punta bianca della coda.
Come dimensioni, lo Shih-Tzu deve essere:
Visto il lungo mantello, bisogna prendersi quotidianamente cura del suo pelo. Se avete poco tempo da dedicargli, allora scegliete una razza a pelo corto. Il pelo dello Shih-Tzu va spazzolato tutti i giorni, per evitare nodi e infeltrimenti con pelo lanoso. D'estate è consigliabile accorciarlo un po' per mantenerlo più pulito, anche se bisognerebbe evitare di tosare del tutto il cane: il mantello non lo protegge solamente dal freddo, ma anche dal sole. Comunque sia, nonostante il lungo mantello, tende a perdere poco pelo.
I cuccioli vanno abituati sin da piccoli alla pulizia del contorno occhi (altrimenti le lacrime formano degli antiestetici grumi nerastri di pelo misto a lacrime ossidate, con conseguente irritazione della cute sottostante), del muso (facilmente residui di cibo possono rimanere attaccati al pelo e dare cattivo odore) e delle orecchie (in particolare bisogna insegnargli a farsi togliere i peli dalle orecchie, per evitare accumuli di cerume con conseguente otite).
Particolarmente delicata la salute dello Shih-Tzu, va tenuto sotto stretto controllo. Sono cani che tendono facilmente a ingrassare, soprattutto se fanno poco movimento e mangiano troppo. Possono soffrire anche di problemi cardiaci, gastroenterici, allergici e di ernie discali.
Attenzione poi alle frequenti otiti (sempre su Petsblog troverete indicazioni su cosa fare in caso di otite del cane).
Se state cercando informazioni sullo standard di razza ENCI dello Shih-Tzu, potete trovarle nelle nostre schede di razza sul sito Allevamenti Razze:
Standard di razza dello Shih-TzuLo Shih-Tzu fra i cani di piccola taglia è uno di quelli più dolci e malleabili. Ecco il carattere e il temperamento dello Shih-Tzu:
State cercando un cucciolo di Shi-Tzu? Avete già dato un'occhiata alla nostra sezione degli annunci?