Adorabili, intelligenti e fedeli: ecco gli incroci Pinscher x Chihuahua. Si tratta di incroci, di meticci, quindi non di una razza specifica riconosciuta dall'Enci, ma pur essendo incroci sono comunque molto apprezzati e ricercati. L'importante è non cadere nel tranello delle truffe: spesso vengono spacciati come Pinscher puri o Chihuahua puri degli incroci fra queste due razze. Ovviamente in questo caso si tratta di soggetti senza Pedigree, per cui fate molta attenzione.
Da due cani dal caratterino come il Pinscher e il Chihuahua può solo saltare fuori un meticcio con un carattere vivace ed esuberante (per usare un eufemismo):
Siete curiosi di sapere tutti i dettagli e le informazioni dello standard di razza Enci del Pinscher? Troverete tutte le indicazioni del caso sul nostro sito Allevamenti e Razze:
Standard di razza del Pinscher
L'aspetto fisico dell'incrocio fra Pinscher e Chihuahua è una via di mezzo fra le due razze. Solitamente non si superano i 5 kg. Il cane non presenta la testa eccessivamente bombata e a mela del Chihuahua puro, pur avendola leggermente più arrotondata rispetto a quella classica a punta del Pinscher.
Tuttavia molto dipende dal mix genetico: essendo un incrocio, potrebbero esserci cuccioli che assomigliano di più al Pinscher e cuccioli che assomigliano di più al Chihuhua.
Il corpo è snello, con zampe sottili, per cui è fondamentale non far ingrassare eccessivamente il carico per non aggiungere carichi accessori alle articolazioni.
Siete curiosi di conoscere tutti i dettagli e le informazioni dello standard di razza Enci del Chihuahua? Troverete tutte le indicazioni del caso sul nostro sito Allevamenti e Razze:
Standard di razza del Chihuahuao
Non è sbagliato trovare in vendita dei cuccioli di Pinscher x Chihuahua: anche se di meticci si tratta, comunque il proprietario della fattrice potrebbe voler ammortizzare i costi della gestione della cucciolata, della monta e delle spese veterinarie sostenute durante la gravidanza e l'allattamento, fra cui anche sverminazioni, microchip e vaccinazioni.
Non è corretto, invece, vendere degli incroci di Pinscher x Chihuahua spacciandoli per cani di pura razza senza Pedigree.
Abbiamo già discusso del fatto che, per legge, è possibile vendere un cane di razza definendolo come tale solamente se accompagnato dal Pedigree. Negli altri casi bisognerebbe venderlo come cane che ha molte delle caratteristiche di quella razza, ma che non è possibile vendere come cane di razza perché non ha il Pedigree.
Vendere incroci di Pinscher x Chihuahua come se fossero Pinscher di pura razza più piccoli della media o come Pinscher Toy, potrebbe configurarsi come una truffa.
Prima di acquistare un cucciolo, assicuratevi bene della sua genealogia e della definizione con cui viene venduto.
Nel caso steste cercando un cucciolo incrocio fra un Pinscher e un Chihuahua, provate a dare un'occhiata ai nostri annunci:
Annunci Pinscher Chihuahua e Chihuahua Pinscher
Immergiti nel mondo affascinante del meticcio Pinscher-Chihuahua mentre esploriamo le sue caratteristiche distintive e le curiosità intriganti. Svelando dettagli sul loro aspetto, temperamento, esigenze di esercizio e considerazioni sulla salute, questo articolo fornirà preziosi approfondimenti sulla mescolanza affascinante di queste due razze amate.
Fonte: FCI