Labrador e Pastore tedesco sono due fra le razze più amate di sempre. Ci sono razze la cui popolarità cresce e poi diminuisce fino quasi a cadere nel dimenticatoio, seguendo la moda del momento. Ma questo non accade a Labrador e Pastori tedeschi, sempre sulla cresta dell'onda nelle preferenze dei proprietari dei cani. Ma cosa accade quando si ha un incrocio fra un Labrador e un Pastore tedesco? Si crea un mix esplosivo o si cade nella confusione più totale? Che carattere potrà mai avere un cane che deriva da un cane da caccia e da un cane da pastore, strutturato per la difesa e la guardia? Come possono fondersi queste caratteristiche?
Il frutto dell'incrocio fra un Pastore tedesco e un Labrador retriever è un meticcio. Tuttavia, come accade spesso con incroci particolari (vedi il Pastore tedesco X Husky), ecco che questo incrocio ha ottenuto un nome tutto suo. Anzi, due nomi: lo trovate indicato o come Sheprador o come Labrasheperd.
Come spesso accade in questi casi, il primo Pastore tedesco X Labrador sarà stato il frutto di un accoppiamento accidentale. Da lì, qualcuno deve aver pensato che fosse un bell'incrocio ed ecco che allevatori amatoriali hanno cominciato a riprodurre cani frutto di questo incrocio. Tuttavia bisogna ammettere che questo incrocio non gode ancora dello stesso status di altri incroci famosi, come il Labradoodle o il Cockapoo.
Se siete interessati a conoscere tutti i dettagli dello standard di razza Enci del Pastore tedesco, consultate le nostre schede di razza sul sito Allevamenti Razze:
Standard di razza del Pastore tedescoNel caso steste cercando cuccioli di Pastore tedesco, provate a dare un'occhiata alla nostra sezione dedicata agli annunci:
Partiamo subito col carattere dello Sheprador, analizzando brevemente le caratteristiche più salienti dell'indole di entrambe le razze di partenza.
I Labrador sono cani da caccia, ma usati per lo più come cani da compagnia per via del loro carattere allegro, socievole e amichevole. Amano interagire con le persone e vanno d'accordo anche con i bambini.
Il Pastore tedesco, invece, è un cane da lavoro, con un forte istinto soprattutto per la difesa, anche se viene usato anche cane da guardia. E' intelligente, coraggioso, leale al suo proprietario, ma non ricerca costantemente le attenzioni degli estranei.
Da un incrocio del genere potrebbe saltare fuori una combinazione qualsiasi di questi tratti. Entrambe le razze, però, sono svelte a imparare, ma soprattutto i cuccioli più simili al Pastore tedesco hanno bisogno di fare attività che tenga impegnata la loro mente e che non li annoi.
Se, invece, siete incuriositi dallo standard di razza Enci del Labrador retriever, consultate le nostre schede di razza sul sito Allevamenti Razze :
Standard di razza del Labrador retrieverState per caso cercando cuccioli di Labrador retriever? Provate a dare un'occhiata alla nostra sezione degli annunci:
Per quanto riguarda l'aspetto dell'incrocio Pastore tedesco X Labrador, dipende da quale delle due razze risulta dominante. Sono comunque cani di grossa taglia, possono arrivare tranquillamente sui 40 kg. Visto che la maggior parte dei cuccioli di Sheprador è un incrocio di prima generazione, ecco che ci può essere una variazione enorme nel loro aspetto, non c'è uno standard ben definito. Alcuni cani hanno un muso più allungato e le orecchie dritte del Pastore tedesco, altri hanno un muso più quadrato, tipico del Labrador. Anche il colore del mantello è molto variabile:
Se preferite dei dolci meticci, ecco qui la sezione giusta dove cercare:
Vedi gli incrociPer quanto riguarda il prezzo di un incrocio Labrador X Pastore tedesco, ricordiamo che si tratta pur sempre di un meticcio. Se è lecito chiedere il rimborso per le spese di gestione della cucciolata (veterinarie, microchip, passaggio di proprietà, alimentazione, vaccinazioni, sverminazioni...), non trovo corretto aumentare i prezzi spacciando per rarità quello che in realtà è un incrocio, un normalissimo meticcio.