Alcuni incroci particolari fra diverse razze hanno ottenuto dei nomi propri. Non sono incroci riconosciuti a livello di FCI, Enci, Kennel Club e affini, tuttavia trovano numerosi estimatori. Uno di questi incroci è quello fra il Siberian Husky e il Pastore Tedesco: questo incrocio si chiama Gerberian Shepsky. A dire il vero qui da noi questo incrocio non è ancora molto conosciuto, tuttavia stanno aumentando le richieste per questa tipologia di cani.
Per quanto riguarda il prezzo, tecnicamente ricordate che stiamo parlando di meticci, per cui il fatto che a volte vengano venduti a prezzi maggiorati e spacciati come rarità dipende solamente dal fatto che c'è richiesta di questi incroci. Però sempre di meticci parliamo: adorabili, bellissimi, ma non sono cani di pura razza e non hanno il Pedigree.
Parlando di origini del Gerberian Shepsky, nessuno sa esattamente dove vadano collocate. Molto probabilmente si parla degli inizi del '900, visto che gli Husky hanno cominciato a diffondersi a livello mondiale in quel periodo. E' probabile che il primo Gerberian Shepsky sia stato il frutto di un accoppiamento accidentale fra un Husky e un Pastore Tedesco.
Vedendo che poi il risultato piaceva, ecco che tali incroci sono riusciti ad ottenere anche un nome proprio.
Siete curiosi di conoscere tutti i dettagli e le informazioni dello standard di razza Enci del Pastore Tedesco? Troverete tutte le indicazioni del caso sul nostro sito Allevamenti e Razze:
Il Gerberian Shepsky deriva da due cani dal temperamento piuttosto forte, il Siberian Husky è un cane molto testardo e indipendente, mentre il Pastore Tedesco ha un'attitudine naturale alla guardia e alla difesa:
Se invece volete conoscere tutto, ma proprio tutto sullo standard di razza Enci del Siberian Husky, ecco che troverete tutte le informazioni che vi servono sul nostro sito Allevamenti e Razze:
Il Gerberian Shepsky deriva da due cani di media-grossa taglia, per cui ha delle dimensioni non troppo piccole. C'è però molta variabilità a seconda di quale razza prevalga: a volte assomigliano di più ad un Husky, a volte di più a un Pastore Tedesco. Tendenzialmente hanno una mole che ricorda più gli Husky che non il Pastore Tedesco, con pelo folto e mediamente lungo. Questo fa sì che sia un cane che sopporta meglio le basse temperature rispetto alle alte.
Come colore del mantello, abbiamo diverse sfumature di:
Viste le due razze da cui discende il Gerberian Shepsky, a livello di salute bisogna tenere monitorate soprattutto le patologie di razza del Siberian Husky e del Pastore Tedesco, fra cui ai primi posti troviamo la displasia dell'anca e la displasia del gomito.
Se state cercando dei cuccioli di incroci Husky e Pastore Tedesco, provate a cercare nella nostra sezione degli annunci: