Se vi state chiedendo se esiste il Pastore Tedesco nano, la risposta è: No, non esiste il Pastore Tedesco nano. Lo standard di razza Enci del Pastore Tedesco è ben chiaro in merito: esiste un'unica tipologia di Pastore Tedesco. Quindi perché ci sono persone che cercano il Pastore Tedesco nano? La cosa più probabile è che queste persone abbiano visto in giro meticci con il colore classico del Pastore Tedesco, la morfologia simile, ma di taglia più piccola e li abbiano scambiati per Pastori Tedeschi nani.
Ma per l'appunto si tratta di meticci, di incroci che per uno scherzo della genetica assomigliano al Pastore Tedesco, ma hanno taglia ridotta.
Esiste effettivamente una forma di nanismo ipofisario nei cani, ma in questo caso si tratta di una malattia vera e propria, per cui non credo che le persone cerchino appositamente cuccioli già così gravemente malati.
Un'altra ipotesi è che ci si confonda con il Bassotto Tedesco, ma si tratta di due cani diametralmente opposti.
Il Pastore Tedesco è un cane di media-grossa taglia, dall'aspetto lupoide, muscoloso e allungato. Parlando del mantello del Pastore Tedesco, ci sono due tipologie:
I colori ammessi del Pastore Tedesco sono:
Una piccola macchia bianca sul petto può essere concessa, così come i lati interni chiari, ma non sono molto apprezzati. Il tartufo è sempre nero, mentre il sottopelo è grigio chiaro. Il colore bianco non è mai ammesso.
Per quanto riguarda la taglia e il peso, il Pastore Tedesco è un cane piuttosto imponente, per questo non si può parlare di un Pastore Tedesco nano:
Siete curiosi di sapere tutti i dettagli e le informazioni dello standard di razza Enci del Pastore Tedesco? Troverete tutte le indicazioni del caso sul nostro sito Allevamenti e Razze:
Standard di razza del Pastore TedescoIl Pastore Tedesco continua ad essere uno dei cani più amati e diffusi. Quando si pensa a un generico "cane", viene subito in mente il Pastore Tedesco. Ma qual è il suo carattere? Eccolo:
Siete alla ricerca di cuccioli di Pastore Tedesco? Provate a dare un'occhiata ai nostri annunci. Per quanto riguarda il prezzo di un Pastore Tedesco, molto dipende dalla genealogia, dal tipo di allevamento e dal Pedigree. Nei nostri annunci in media si va dai 200 euro in su, anche se cuccioli di alta genealogia possono arrivare tranquillamente a migliaia di euro.
Parlando, invece, del Pastore Tedesco nano, non essendo in standard, sia che si tratti di un meticcio che assomiglia al Pastore Tedesco, sia che si tratti di un soggetto affetto da nanismo, sarebbe corretto non chiedere soldi: solitamente gli incroci si regalano, non si vendono in quanto non di razza pura. Stessa cosa per cuccioli affetti da gravi malattie congenite come il nanismo.
Al massimo potrebbero chiedervi le spese di mantenimento sostenute fino a quel momento per il cucciolo (applicazione del microchip, vaccinazioni, sverminazioni, controlli veterinari...).
Fonte: FCI