Una delle principali domande che si pongono le persone che si avvicinano a questa meravigliosa razza è se il Pastore Svizzero Bianco sia adatto come cane da famiglia, soprattutto come prima esperienza. Questo cane appartiene al Gruppo 1, Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri); tra i cani da pastore dobbiamo scindere due tipologie: i pastori conduttori e i guardiani. Senza entrare nel dettaglio della differenza tra i due tipi di pastori, la terminologia fa capire bene che i primi hanno come mansione quella di condurre il bestiame e i secondi quella di fare la guardia. Il Pastore Svizzero Bianco è un conduttore e in quanto tale ha una forte predisposizione alla collaborazione con l’uomo: dotato di docilità per lo più buona o alta, con una sana gestione e un buon addestramento sarà un eccellente cane da famiglia.
Può assolutamente vivere insieme a bambini purché si adottino semplici regole di buonsenso e sicurezza, come non lasciare mai cani e bambini da soli e insegnare a entrambi come relazionarsi tra di loro; possono anche convivere con altri animali. Un aspetto che piace particolarmente di questa razza è la sua capacità di passare dalla “modalità ON” a quella “OFF” a seconda delle necessità. Mi spiego meglio: non è un cane sempre su di giri, che ha estremamente bisogno di fare attività intense con rigorosa costanza per essere appagato, bensì riesce a mantenere un ottimo equilibrio anche se si alternano momenti di maggiore attività a momenti più tranquilli; certamente non deve essere recluso in casa tutti i giorni della sua vita (questo vale per qualsiasi cane), ma allo stesso tempo non ha bisogno di fare attività 8 ore al giorno.
Come scritto poco sopra, è un cane collaborativo, per cui l’addestramento è spesso di semplice riuscita e anche molto stimolante, tanto che molti proprietari anche alle prime armi si divertono con i propri cani in diverse discipline sportive. Tra le più gettonate oggi ci sono l’utilità e difesa e lo sheepdog; quest’ultima, in particolare, ricalca quello che è l’originale lavoro dei pastori conduttori del bestiame, e noto con piacere che questi cani pratichino questo sport con grande motivazione e appagamento.
Con attività non bisogna però intendere solo quelle cinofile, bensì anche tutto ciò che viene condiviso con la famiglia: le passeggiate, le escursioni, le vacanze… il Pastore Svizzero Bianco è un cane che ama fare qualsiasi tipo di attività con il suo proprietario, da una nuotata al lago a una sessione di addestramento a un weekend in montagna, ciò che per lui è importante è condividere questi momenti con noi.
Perciò, rispondendo alla domanda che si pongono molte persone: sì, è un buon cane da famiglia ed è anche adatto come primo cane, la regola fondamentale è impostare delle corrette regole di gestione fin da subito (facendosi seguire da un professionista se necessario per non commettere errori), dedicargli il tempo necessario e condividere con lui quanti più momenti possibili; il risultato sarà un eccellente compagno con cui convivere felicemente.
Marta Balatroni