La vita del Norvegese è piuttosto lunga, curando l’alimentazione e la sua salute potrebbe arrivare anche ai vent’anni d'età. Essendo una razza naturale il Norvegese è un gatto robusto e sano. Negli allevamenti, i riproduttori sono testati per la GSD 4 (test obbligatorio) NON obbligatori, il test HCM (Cardiomiopatia Ipertrofica) anche se normalmente quasi tutti gli allevatori comunque fanno fare ai loro riproduttori e il PK-DEF. La sterilizzazione o la castrazione è sempre consigliata, in questo modo il gatto è molto più tranquillo e si evitano le fastidiose e male odoranti marcature per casa.
Il Norvegese è una tra le razze che da meno problemi di allergia, la sua saliva contiene poca FEL D 1 allergene che causa appunto le allergie.
Per chi soffre di allergia è sempre meglio fare prima una o due prove in allevamento sia con i cuccioli che con gli adulti in modo da capire se è fattibile l’acquisto del cucciolo evitando così problemi in futuro.
Avendo il pelo semi-lungo il Norvegese necessità qualche attenzione in più. Per mantenere bello e ordinato il pelo bisogna spazzolarlo regolarmente almeno 3 -4 volte a settimana soprattutto nei mesi freddi dove il pelo è molto folto per evitare i nodi difficili poi da districare. Nel periodo della muta si consiglia di pettinare il gatto più spesso per aiutarlo a liberarsi del sotto pelo cosi facendo si evita che lui possa ingerire grandi quantità di pelo e di conseguenza si evitano i vomitini ( la palle di pelo). Volendo, ogni tanto, si può anche fare un bel bagno ma per questo è sempre meglio chiedere all’allevatore che saprà dare qualche buon consiglio su che tipo di shampoo usare oppure ci si può rivolgere a un buon toelettatore.
E’ un gatto molto intelligente e sensibile, ha bisogno di interagire con il proprio umano. Il Norvegese viene definito la giusta via tra cane e gatto, capisce lo stato d’animo delle persone a lui vicine e apprende facilmente le cose. Durante le assenze delle persone, il Norvegese sa passare il tempo inventandosi giochi o tentando di scalare i mobili di casa. Necessità comunque di qualche giocattolo, palline, pupazzetti... Come ogni felino AMA le scatole di cartone.
Il costo di un cucciolo da compagnia si aggira dai € 1000/ 1200. Per chi acquista un cucciolo è sempre consigliata prima la visita in allevamento in modo da vedere sia il cucciolo che i riproduttori e tutto l’allevamento nel suo insieme e dare la possibilità anche all’allevatore di valutare a chi cede il cucciolo.
Lorena Carravieri