Facciamo immediatamente un po’ di chiarezza sul chihuahua messicano nano: Non è una razza differente rispetto al classico Chihahua, semplicemente si stanno sottolineando le sue origini storiche, è infatti una razza nata in Messico, mentre con “ nano” o “Toy” si sottolinea il fatto che l’esemplare in questione è ancora più piccolo rispetto allo standard di razza.
Fatta questa doverosa precisazione, utile per orientarsi tra le centinaia di annunci che offrono cuccioli di chihuahua messicano nano, possiamo sicuramente affermare che si tratta di un cagnolino molto affettuoso ed estremamente fedele, espansivo, coraggioso, allegro, intelligente, vivace e con una notevole capacità di apprendimento. Adora le coccole del suo padrone, ma sa essere anche indipendente, mentre non ama molto gli estranei,con i quali è piuttosto diffidente.
Il chihuahua è una razza molto diffusa anche perchè essendo un cane piccolissimo è adatto a vivere in piccoli spazi e si può portare con se praticamente ovunque.
Esistono due varianti di Chihuahua: Chihuahua a pelo corto e Chihuahua a pelo lungo.
Sfatiamo ora due miti che rovinano la reputazione di questo bel cagnolino: “ è un cane aggressivo e non è una razza adatta ai bambini.”
Il chihuahua non è assolutamente aggressivo ma è piuttosto geloso del suo padrone, tende a legarsi in particolar modo ad una sola persona pur rimanendo affezionato a tutta la famiglia e se pensa che siano in pericolo cerca di difenderli a costo della vita (per questo motivo nonostante le dimensioni mignon, è considerato un buon cane da guardia).
E' inoltre una razza adatta ai bambini perché molto affettuosa e amante dei giochi, il pericolo potrebbero essere semmai i bimbi che poco accorti e un po’ irruenti in alcune occasioni, potrebbero fare del male a questo cagnolino molto piccolo.
È per definizione un cane da appartamento, ed ha un’aspettativa di vita piuttosto lunga da 15 a 20 anni. Anche se ama la compagnia del suo padrone è un animale che può essere lasciato a casa durante la giornata lavorativa, senza temere troppo che soffra o combini grossi guai. Si adatta facilmente alla vita in famiglia, ma ha anche bisogno di fare esercizio fisico per mantenersi in forma e per sfogare la sua vivacità.
Essendo un cane abitudinario è facile da gestire ma è anche molto furbo e cercherà in tutti i modi di farsi viziare. E' inoltre un cane che tende ad imporsi come leader del branco: Per questa ragione deve capire subito il suo ruolo ed è meglio abituarlo alle regole fin da cucciolo
Chihuahua messicano nano: come prendersene cura
Prendersi cura di un Chihuahua non è particolarmente difficile. Importantissimo è fare attenzione alla qualità e quantità di cibo che fornite al vostro piccolo amico a quattro zampe; Le porzioni devono essere proporzionate al peso dell’animale, quindi in questo specifico caso davvero ridotte, e distribuite in due pasti giornalieri.
Il più grande nemico di questo cane è il freddo da cui va protetto con molta attenzione.
L’igiene è fondamentale, per quanto riguarda il bagnetto, non deve essere effettuato prima dei tre mesi di vita, dopo di che sarà sufficiente farlo massimo una volta al mese. Importante anche la pulizia dei denti del Chihuahua, che tendono a rovinarsi facilmente; si può procedere con il lavaggio grazie a piccoli spazzolini appositi in vendita presso i negozi specializzati.
Il prezzo di un Chihuahua messicano nano può andare dai 700€ e i 1200€. Si tratta di una razza piuttosto diffusa ed è abbastanza semplice trovarne un cucciolo in tutt'Italia.