Succede spesso che questa o quella razza di cane diventino di moda per via di una canzone, un film o anche solo perché un personaggio famoso ha deciso di prendere quel particolare tipo di cane. Era già successo ai tempi de La Carica dei 101: a seguito dell'uscita del lungometraggio della Disney, si vedevano tantissimi Dalmata in giro. Passata l'euforia e la moda del momento, poi, ecco che di Dalmata ultimamente se ne vedono proprio pochissimi. Peccato, perché il Dalmata è una razza molto interessante, anche dal punto di vista del carattere.
Più recentemente, il Bouledogue blu di Totti ha fatto sì che tantissime persone cercassero questa variante, fra l'altro non riconosciuta dallo standard di razza ENCI e potenzialmente affetta da diversi problemi.
Tantissimi gli esempi di questo genere, ricordate anche il film Hachiko? Da lì in poi gli Akita Inu si sono moltiplicati a dismisura. Una razza di cane che non ha certo bisogno di film, videoclip o star per essere sempre in cima alle classifiche di vendita è di sicuro il Chihuahua: il cane di Paris Hilton è sempre molto amato.
Tuttavia, anche lui, ha ottenuto ulteriore visibilità qualche anno fa grazie a un famoso video: vi dice niente la canzone Chihuahua di DJ BoBo?
Non che il Chihuahua non fosse famoso già prima, ma diciamo che la canzone Chihuahua di DJ BoBo ha contribuito a dare nuova linfa alle richieste per questa razza. E' un meccanismo semplice: una star, un film, un cartone animato parlano di una determinata razza di cane, questa razza ha maggior visibilità e tutti vogliono un cucciolo di quella razza.
Emulazione? Moda? Desiderio di assomigliare alle celebrità non solo vestendo come loro, ma avendo anche i loro stessi cani? I motivi possono essere tanti.
Chihuahua è una canzone del 2003 di DJ BoBo. Pubblicata come singolo in quell'anno, venne poi inserita nell'omonimo album. Fu uno dei tormentoni estivi di quell'anno. Nel 2003 la canzone ebbe un successo mondiale, diventando la canzone più famosa dell'artista. Il brano venne anche utilizzato come colonna sonora di uno spot televisivo della Coca Cola.
Di questa canzone esistono quattro versioni del videoclip:
Nel video, compare un simpatico Chihuahua che balla e scodinzola a suon di musica. Inevitabilmente un video così ha fatto nuovamente innamorare tutti del Chihuahua, una razza di piccola taglia, adatta alla vita in appartamento e alle famiglie con bambini.
E' un cane che si affeziona tantissimo a una persona della casa, piccolo, ma pronto a difendere il suo umano abbaiando e mordendo anche cani più grandi di lui.
Se siete incuriositi dallo standard di razza ENCI del Chihuaha, trovate tutte le informazioni del caso sul nostro sito Allevamenti Razze:
Standard di razza del ChihuahuaIl prezzo di un Chihuahua è molto variabile, va dai 700 ai 1500 euro, molto dipende anche dalla selezione fatta. Ovviamente troverete anche Chihuahua a meno, ma si tratta di cuccioli spesso senza Pedigree (quindi venduti come Chihuahua, ma che di fatto andrebbero venduti come "Cani che assomigliano molto al Chihuahua e che hanno tutte le caratteristiche del Chihuahua, ma che legalmente non posso vendere con la definizione di Chihuahua perché non hanno il Pedigree, unico documento che può attestare che quel cane appartenza a quella determinata razza"), con qualche piccolo/evidente difetto fisico o provenienti da cucciolate amatoriali.
Se vi siete innamorati del Chihuahua (e non solo perché lo avete visto in un video o perché è il cane degli YouTuber Me contro te), potete trovare diversi annunci qui: