Coccolone:Questo è il primo aggettivo che mi viene spontaneo nel definirne il carattere. E’ il motivo per cui mi sono innamorata di questa razza e del fatto che si racconti che i “Cavalier sono come le ciliegie”.. chi ne possiede uno poi inevitabilmente ne acquisterà anche un altro…
Non scegliete un Cavalier soltanto perché è una razza “glamour”, ma per l’aspetto e il carattere. Per quel modo di venirvi incontro scodinzolando, a volte un po’ ingenuo, ma sempre allegro
Il Cavalier deriva dai Toy Spaniel, cagnolini utilizzati da compagnia; appartiene infatti al gruppo 9 “cani da compagnia” e ottiene la maggior gratificazione interagendo tutta la vita con il suo proprietario che ama compiacere in tutti i modi.Proprio per questo è un cane facile e veloce da addestrare.
Non abbaia quasi mai e non è un cane da guardia, anche se talvolta con gli estranei si dimostra riservato, ma non pauroso.E’un cane gioioso e felice dall’indole docile non aggressivo. Vive bene in appartamento, ma adora correre libero all’aperto e inseguire mosche, farfalle e uccelli. Essendo incline alla caccia, va sempre controllato quando lo si lascia libero in spazi aperti.
Ama le lunghe passeggiate in compagnia del padrone ed è molto adatto ai bambini con cui adora giocare. E’ anche consigliato nella pet teraphy, perché considerato un antistress grazie al suo temperamento e al suo sguardo dolce. Infine è anche un ottimo cane per agility.
Vive in simbiosi col padrone, adattandosi al suo stile di vita e sapendo essere attivo o riservato a seconda delle abitudini della sua famiglia.
In ogni caso il momento più felice della sua giornata sarà sulle vostre ginocchia e spesso sarà la vostra ombra.Per questo motivo sconsiglio di lasciarlo a casa da solo per più di mezza giornata. Diversa la situazione per chi possieda altri cani, vista la sua pacifica e tranquilla disposizione ad andare d’accordo con i suoi simili, seppure di razze diverse.