Una delle razze di cani dall'aspetto più scenografico è imponente è senza dubbio il Terranova: la sua stazza e, soprattutto, il suo folto mantello nero lo rendono facilmente individuabile. Il Terranova origina proprio dall'Isola di Terranova: la sua ascendenza conta una mescolanza fra i cani indigeni e il cane da orso nero introdotto all'epoca dai Vichinghi. Le sue caratteristiche fisiche gli permettono di resistere anche in condizioni climatiche non ottimali.
Ma proprio per queste sue caratteristiche vi consigliamo di avere anche un giardino a disposizione se volete tenere con voi un Terranova: non deve stare solamente in giardino, ma più spazio ha, meglio è. E se avete una piscina anche meglio: è un cane che adora l'acqua.
Il Terranova è un cane dall'aspetto massiccio, il corpo è muscoloso e potente. Questo vuol anche dire non solo avere un bel giardino, ma anche una macchina abbastanza spaziosa per poterlo trasportare agevolmente.
Il mantello del Terranova è doppio, impermeabile: il pelo di copertura è di media lunghezza, deve essere dritto, senza ricci (ma una piccola ondulazione è concessa). Il sottopelo, invece,è soffice e fitto, soprattutto in inverno. Le zampe presentano frange, mentre la coda è ricoperta di pelo lungo e fitto, anche se non deve essere a bandiera e non deve avere frange.
Ma è sul colore del mantello del Terranova che le cose si fanno interessanti. La maggior parte di noi avrà visto il Terranova nero, ma esistono altri colori ammessi dallo standard di razza:
Terranova dog breed, dimensioni e taglia:
Se state cercando approfondimenti sullo standard di razza ENCI del Terranova, provate a dare un'occhiata sul nostro sito Allevamenti Razze:
Standard di razza del TerranovaIl Terranova è un cane calmo, buono e dignitoso. Questo sempre fermo restando di saperlo educare correttamente:
Il prezzo di un Terranova varia a seconda della tipologia di allevamento, della genealogia e del Pedigree. Tuttavia possiamo anticiparvi che si tratta di una razza piuttosto costosa, vuoi anche per le sue dimensioni, vuoi per il fatto che non ci sono tantissimi allevamenti. Il prezzo medio di un cucciolo di Terranova è di 1000 euro. A questo poi dovete sommare il costo del mantenimento, anche solo come cibo non è indifferente vista la taglia.
Se volete condividere la vostra vita e i vostri spazi vitali con un Terranova, ecco dove potete trovare dei cuccioli: