Cane dall'aspetto nobile e etereo, il Samoiedo è una razza di cani che origina dalla Siberia e dalla Russia. Mentre nelle regioni meridionali cani di diversi colori venivano usati come cani da pastore per le renne, nella regioni settentrionali cani bianchi e tranquilli venivano usati come cani da caccia e cani da slitta. Fu lo zoologo inglese Ernest Kilburn a portare in Inghilterra il primo cucciolo di quello che poi sarebbe diventato un Samoiedo.
Il Samoiedo è un cane di media taglia, molto elegante: sembra quasi uno Spitz artico. E' resistente, agile, dignitoso e potente. Una piccola curiosità riguarda il cosiddetto "sorriso del Samoiedo": la forma e la posizione degli occhi, l'angolo della bocca rivolto in alto, danno quasi l'impressione che il cane stia sorridendo.
Da standard di razza Enci, il mantello del Samoiedo ha un pelo folto, abbondante, fitto e lucente. Anzi, ha un doppio mantello: il pelo esterno è lungo, dritto e ruvido, mentre il sottopelo è denso, corto e morbido.
Intorno al collo e alle spalle il pelo forma un folto collare, particolarmente evidente nei maschi. Anche la coda è ricca di pelo.
Per quanto riguarda il colore, il Samoiedo deve essere:
Nel caso del color bianco-biscotto, non deve mai dare l'idea di essere marrone. Parlando di altezza al garrese, lo standard prevede queste misure:
Per dettagli, approfondimenti e curiosità sullo standard di razza Enci del Samoiedo, vi rimandiamo alla lettura delle nostre schede di razza sul sito Allevamenti Razze:
Standard di razza del SamoiedoSiete curiosi di scoprire tutte le caratteristiche del carattere del Samoiedo? Eccole:
Se siete alla ricerca di cuccioli di Samoiedo, date un'occhiata alla nostra sezione dedicata agli annunci, ne troverete in tutta Italia. I prezzi nei nostri annunci si aggirano intorno ai 500-600 euro, con variazioni che dipendono dal tipo di allevamento, dal Pedigree e dalla genealogia del cuccioli:
Annunci Samoiedo e prezzoFonte: FCI