Premessa doverosa: qui parleremo di lui, l'inimitabile cane rasta con i Dread, il cane mocio Vileda per eccellenza, il Komondor. Che è una razza che fa dei rasta la peculiarità del suo mantello. Qui non parleremo di quei cani a pelo lungo che non vedono mai una spazzola e che finiscono con l'essere rasta loro malgrado, indipendentemente dalla razza di appartenenza e che fra i Dread del pelo nascondono un intero ecosistema, fatto di rametti e foglie.
Il Komondor è un'antica razza di cani da pastore ungherese di origine asiatica. Non si sa esattamente come sia nata e come sia stata selezionata questa razza, ma appare verosimile che gli antenati del Komondor siano arrivati al bacino dei Carpazi tramite gli antichi Magiari, nomadi che allevavano il bestiame.
In effetti, se andiamo a dare un'occhiata alla classificazione Enci del Komondor, questa razza è la numero 53 e fa parte del Gruppo 1, Cani da Pastore e Bovari (ad esclusione dei Bovari Svizzeri).
Guardate le foto: innegabilmente il Komondor ha questo insolito aspetto che ricorda un mocio Vileda, somiglianza particolarmente evidente quando scuote il suo folto mantello fatto di rasta. Sempre secondo lo standard di razza del Komondor, il suo pelo deve essere lungo, ricoprire tutto il corpo e deve essere fitto, infeltrito e cordato. Dei Dread, praticamente.
Le caratteristiche principali del pelo del Komondor sono:
Per trovare un cucciolo di Komondor, il cane più rasta di sempre, ricordatevi di dare un'occhiata ai nostri annunci:
Annunci di KomondorFoto: Flickr (petsadviser-pix/petful.com) - Flickr (petsadviser-pix/petful.com) - Flickr (petsadviser-pix/petful.com) - Flickr (126409951@N04)