“… les Britanniques ont fourni les principaux ingrèdients mais que ce sont les Francais qui ont ètabli la recette definitive …” E’ con queste parole che i francesi rivendicano orgogliosamente la paternità sulla razza, ammettendone la derivazione dal ben più noto e antico bulldog inglese. Questo, attraverso incroci con piccoli terrier utilizzati nei sobborghi parigini per la caccia ai ratti, avrebbe dato origine alla fine dell’800 a quel concentrato di tenerezza, testardaggine e simpatia che tutti conosciamo come l’attuale Bouledogue francese.
Date le sue accattivanti caratteristiche estetiche e le sue doti caratteriali, l’escalation sociale per il
nostro piccolo Ercole fino ai salotti dell’alta società è stato un gioco da ragazzi! E dal cuore di Parigi alla conquista del mondo, oggi l’affermazione della razza non conosce ostacoli! Come dicevamo, aspetto e carattere sono i suoi punti di forza.
Il Bouledogue francese è un piccolo molossoide, e come tale deve esprimere in un peso di soli 8-14 chili idea di grande forza e potenza. L’espressione è unica: a tratti buffa per due orecchie a pipistrello che svettano sulla larga testa, a tratti imbronciata, per il muso schiacciato e le relative pieghe della pelle, a tratti dolcissima, per due occhioni scuri e tondi che, disposti frontalmente, la rendono quasi umana. Zampe corte, con le posteriori un po’ più alte delle anteriori, piedi tondi e chiusi e la codina ritorta completano il quadro esteriore “a tutto tondo” del nostro Bouledogue.
Ma la “bellezza” non è tutto! Il nostro è anche un campione di simpatia! Gioioso, giocoso, ironico, a volte beffardo, dispettoso quanto basta, testardo e determinato, coraggioso fino a rasentare l’incoscienza e… incondizionatamente devoto, senza mezze misure anche nell’amore, che per lui è esclusivo e totalitario. In Italia il Club Cani Compagnia tutela la razza affinché essa venga allevata nel rispetto e mantenimento delle sue caratteristiche fisiche e caratteriali. Essa, insieme a Carlino e Boston Terrier, fa parte della sezione 7 del Club (“piccoli molossoidi”).
Gli allevatori soci del Club ne seguono le attività e sottopongono i loro soggetti al parere di esperti Giudici e a rigorosi esami clinici veterinari che ne garantiscono la salute, tutelando gli interessi dei sempre più appassionati e ammiratori che si avvicinano a questa razza meravigliosa.
Alberto Vergara
Allevatore - Giudice FCI/ENCI - Medico Veterinario - Consigliere CCC
All.to Boule de Voyance
www.allevamentobouledoguefrancese.com