L'articolo è a cura di Alice Varchi, intestataria dell'affisso Plumeria’s Bedlington Terriers
Nel 1870, grazie al sig. Ainsley della contea di Bedlington, compare un primo Standard di razza scritto che definisce i connotati di questo agile terrier di media taglia, a zampa lunga. Tuttavia le sue origini e primi cenni storici risalgono al 1700 nel Northtumberland, dove da un miscuglio di razze terrier e levrieri, nasce il Bedlington Terrier. Inizialmente denominato anche Rothbury Terrier viene selezionato per la sua agilità ed attitudine a cacciare piccole prede come ratti e conigli. Inizialmente a fianco di zingari e minatori ha modo di sfoggiare tutta la sua abilita’ e tenacia come cane da lavoro.
Il fisico asciutto e muscoloso lo rendono adatto anche come velocista e la fornitura di pelo a crescita costante gli regalano una ulteriore protezione da rovi e morsi di piccoli animali. Una leggenda narra che i tasselli nella porzione terminale delle orecchie, quei ciuffi di pelo che lo rendono cosi particolare, fossero intenzionalmente lasciati lunghi a ricordare i grandi orecchini che gli zingari indossavano. Con il passare degli anni entrerà nelle case dei Lord, conquistandosi il soprannome di “cane da grembo per signora”, la toelettatura e la cura del pelo divengono più sofisticate. Il Bedlington Terrier è il giusto compromesso tra eleganza e sportività.
Il Bedlington Terrier è un cane adatto ad una famiglia dinamica che abbia desiderio di condividere con loro viaggi e passeggiate. Il Bedlington è infatti molto ricettivo a stimoli esterni ed è in grado di passare dal riposo alla veglia in pochi istanti. Si adatta alla vita in appartamento senza problemi se gli si possono promettere lunghe passeggiate per esplorare: perlustrazioni in giardini, parchi e boschi sono il loro passatempo preferito. Se possono godere di tempo libero all’aria aperta lo ritroverete ad intrattenersi con lucertole ed uccellini.
E’ un cane molto affettuoso ed espansivo, adatto anche alla vita con bambini ma ama la sua indipendenza per cui non aspettatevi un cane che spenda la giornata in braccio. Adora trovarsi nella vostra stessa stanza e dopo avere goduto della dose di coccole ed attenzioni da lui richieste si appisolerà nella sua cuccia vicino a voi. Grazie alla curiosità che lo muove sarà possibile intraprendere assieme anche corsi di agility, flyball, nuoto se il cane manifestasse attitudine all’acqua. E’ ben disposto nei confronti di altri cani, giocoso ed equilibrato. Mai aggressivo ma bisogna fare molta attenzione ad il comportamento di cani estranei, il Bedlington se provocato non si tira indietro neanche davanti ad un avversario più forte. Non dimenticate che è un cane molto coraggioso, capace di lavorare anche al buio e di battersi con la fierezza, la vigorosità e la testardaggine che solo un terrier può dimostrare. Non fatevi trarre in inganno dalle sembianze da agnellino!
Alice Varchi