Con il suo incedere saltellante e leggero e allo stesso tempo elegante e fiero, con il suo aspetto intelligente e attivo, il Barbone è, nell’immaginario collettivo, il re delle razze da compagnia. E se si parla di esposizioni canine di bellezza, immediatamente viene alla mente un Barbone superbamente toelettato che statutario e immobile attende il suo turno per entrare nel ring.
Il Barbone è una razza francese, anticamente impiegata nella caccia alle anatre come cane da riporto in acqua: delle sue origini ha mantenuto la toelettatura, minuziosamente studiata per la
funzione cui era destinato, e il carattere socievole e particolarmente predisposto all’addestramento … non è un caso che spesso nei circhi capiti di vederlo pronto a divertirsi e a far divertire il pubblico, scatenandosi in mozzafiato performances acrobatiche e partite di pallone!
Il Barbone è un cane di temperamento brillante e allegro, perfetto per la compagnia, si adegua alle esigenze della famiglia senza alcun tipo di problema. Adattissimo anche a stare con i bambini, purché essi abbiano il dovuto rispetto nei confronti del loro compagno di giochi. Noto per la sua proverbiale fedeltà, deve essere ben educato fin dalla prima infanzia perché altrimenti saprà approfittare del nostro lassismo per combinare qualche marachella. Ma come non perdonare quel batuffolo di pelo riccio, che da un angolo ci scruta con quegli occhi a mandorla dall’espressione intensa, dolce e allo stesso tempo “ardente”, sempre attento e pronto a decifrare ogni nostro gesto, parola o movimento?
Particolarmente importante per la vita in appartamento la caratteristica di non avere la muta e quindi di non perdere pelo. Il Barbone è un cane fantastico che entra nel cuore; compagno discreto e attento è veramente un piacere condividere la propria vita con lui. Convinti che il Barbone è il cane che fa per voi? Bene allora non resta che l’imbarazzo della scelta! Il nostro beniamino sfoggia infatti ben due varietà di pelo, quattro taglie e ben sei colori! Il mantello, abbondante, fine, lanoso, nella varietà a pelo riccio forma riccioli regolari mentre in quella a pelo cordato
(più rara) forma caratteristiche corde sottili lunghe dai 20 centimetri in su. Quattro le taglie, dal grande mole (45-60 cm), passando per il media mole (35-45 cm) e il nano (28-35 cm) fino al toy (24-28 cm). Il tutto coniugato nelle varietà cromatiche del bianco, nero, grigio, marrone, rosso fulvo e albicocca!
Per avere un cucciolo sano e ben equilibrato è importantissima la selezione ma altrettanto importante il ruolo di educatori da parte dei genitori adottivi. In Italia il Club Cani Compagnia tutela la razza affinché essa venga allevata nel rispetto e mantenimento delle sue caratteristiche fisiche e caratteriali. Essa fa parte della sezione II del Club. Gli allevatori soci del Club ne seguono le attività e sottopongono i loro soggetti al parere di esperti Giudici ed a rigorosi esami clinici veterinari che ne garantiscono la salute, tutelando gli interessi degli appassionati e ammiratori che si avvicinano a questa razza meravigliosa.
Alberto Vergara
Allevatore- Giudice ENCI/FCI - Medico Veterinario - Consigliere CCC
All.to Boule de Voyance www.allevamentobouledoguefrancese.com
per Club Cani Compagnia www.clubcanicompagnia.it