Questo interessante articolo sui colori del Bouledogue Francese è proposto da Sergio Pella, allevatore con affisso di Fosso Corno, riconosciuto ENCI/FCI, www.fossocorno.com.
Per il Bouledogue Francese sono 4 i colori ammessi dallo Standard che così possiamo riassumere:
1. mantello fulvo-tigrato (detto bringè)
2. mantello fulvo
3. mantello bianco-bringè (detto caille)
4. mantello bianco-fulvo
In questa sede ci occuperemo dei 2 mantelli “pezzati” e cioè del bianco-bringè e del bianco-fulvo.
Molto probabilmente la maggior parte delle persone pensano che si tratti di mantelli bianchi con macchie rispettivamente di colore tigrato o fulvo variamente distribuite. In verità ci troviamo di fronte rispettivamente a mantello bringè o fulvo dove la macchia bianca è invasiva, cioè talmente estesa da ricoprire in parte o addirittura in toto la parte scura.
Fondamentalmente il colore bianco dipende dalla mancanza di colorazione del pelo; ci si può quindi trovare in presenza di differenti manifestazioni del colore bianco.
Quattro sono le casistiche che fanno dipendere la presenza delle pezzature e la loro estensione:
1. la pezzatura bianca non appare, quindi il colore di base non viene intaccato.
2. la pezzatura appare limitatamente a petto, striscia sul muso e piedi.
3. la pezzatura appare in zone mediamente o molto estese.
4. la pezzatura ricopre completamente il colore di base ed il soggetto appare tutto bianco.
In conseguenza a queste considerazioni la varietà dei mantelli bianco-pezzati è notevole: come si è appena visto si passa dai mantelli bringè o fulvi con piccole macchie bianche a mantelli bianchi con macchie molto estese che ricordano un mantello/cappotto (soggetti chiamati anche mantel-caille) a soggetti privi di alcuna macchia, cioè completamente bianchi. Vediamo ora le varie combinazioni di accoppiamenti tra soggetti dal mantello pezzato. Accoppiando due soggetti dal mantello bianco-fulvo si otterranno cuccioli dal mantello esclusivamente bianco-fulvo.
Accoppiando due soggetti dal mantello bianco-bringè si otterranno cuccioli dal mantello bianco-bringè e cuccioli dal mantello bianco-fulvo (questi ultimi se entrambi i genitori sono portatori del gene del mantello fulvo a tinta unita). Accoppiando un soggetto bianco-bringè ed un soggetto bianco-fulvo si otterranno cuccioli bianco-bringè e cuccioli bianco-fulvi (questi ultimi se il genitore bianco-bringè è portatore del gene del mantello fulvo a tinta unita). Dobbiamo infine ricordare che un soggetto dal mantello bringè o fulvo tinta unita che però ha uno dei genitori dal mantello bianco pezzato sarà portatore del gene della pezzatura ed avrà a sua volta la possibilità di avere figli con questo colore di mantello, ovviamente tutto dipenderà dal colore espresso, o di cui è portatore, l’altro genitore.
Sergio Pella