Quali sono le razze di cani più grandi del mondo? Molto dipende se parliamo solamente di peso o anche di altezza al garrese.Oggi facciamo un rapido viaggio nel mondo dei cani di taglia gigante. Sono razze di cani dall'aspetto imponente (se poi hanno il pelo lungo, ancora di più!), cani giganteschi che richiedono un certo spazio per ospitarli. In generale, con queste razze, è sempre bene avere un bel giardino a disposizione, anche se molte di loro amano vivere in compagnia dei propri umani, in casa. Possono vivere anche in casa, ma assicuratevi di avere un divano molto, molto spazioso: i cani giganti occupano parecchio spazio.
Il Levriero Irlandese non è un cane dal peso poi così imponente (come vedremo fra un po', sono altre le razze pesanti). Tuttavia viene spesso annoverato fra i cani di razza gigante per via della sua notevole altezza. Se come peso andiamo dai 40 ai 69 chilogrammi (sempre con le femmine un po' più piccole dei maschi), ecco che come altezza al garrese abbiamo ben 71-90 centimetri. In pratica è come avere uno snello pony che gira per casa. Vista la sua mole, conviene avere un giardino, per dar modo anche al suo lato da levriero di sfogarsi un po'.
L'Irish Wolfhound o Levrieri Irlandese non è una razza molto diffusa qui da noi. Tuttavia sul nostro sito Annunci Animali trovate un paio di offerte:
Se già qui da noi non si vedono molti Levrieri irlandesi, ancor meno si vedono i Levrieri Scozzesi. Dal carattere tranquillo e dolce, usati in passato per la caccia ai cervi, sono leggermente meno alti dell'Irish Wolfhound, anche se ne condividono l'aspetto alto e slanciato. Sono anche molto veloci nella corsa. Qui siamo in un peso compreso fra i 34 e i 50 chilogrammi, con un'altezza al garrese di 71-81 centimetri.
Se volete un cane di taglia gigante, non sbagliate di sicuro a indirizzarvi verso i Mastini. In particolar modo il Mastino Tibetano è alto e pesante: l'altezza al garrese è di almeno 66 centimetri, con un peso che varia molto, fra i 48 e gli 82 chilogrammi. Scarsamente diffusi qui da noi, fate attenzione perché è una razza dal carattere molto particolare e indipendente, difficile da gestire essendo un perfetto cane da guardia. Avevamo parlato in un articolo apposito in merito a cosa sapere prima di adottare un Mastino Tibetano.
Prima di adottare un Mastino Tibetano, è bene conoscere tutto lo standard di razza, soprattutto il suo particolare comportamento:
Un'altra razza gigante di cane difficile da vedere qui da noi è il Cane da Pastore dell'Anatolia. Nato come cane da gregge, ha spiccate attitudini come cane da guardia, quindi difficoltoso da gestire in mani poche esperte. Come dimensioni non è certo da meno dei precedenti: come altezza al garrese siamo fra i 71 e gli 81 centimetri, mentre come peso varia dai 40 ai 65 chilogrammi.
Pur non essendoci molti allevamenti di Cane da Pastore dell'Anatolia qui da noi in Italia, abbiamo comunque un paio di annunci da offrirvi:
Spesso erroneamente confuso con il Pastore Maremmano-Abruzzese (altra razza, comunque, di notevoli dimensioni), ecco il Cane da Montagna dei Pirenei. Intelligenti, affettuosi con i loro umani, sono ottimi cani da guardia. Anche le dimensioni non scherzano: siamo a 65-82 centimetri di altezza al garrese per 36-45 chilogrammi di peso.
Se siete incuriositi dallo standard di razza del Cane da Montagna dei Pirenei, trovate qui tutte le informazioni del caso:
Standard di razza del Cane da Montagna dei PireneiQuesta razza non è molto diffusa qui da noi, ma trovate qui qualche annuncio:
Solitamente Alano e San Bernardo vengono considerati le razze di cani giganti più grandi di tutti, ma non è sempre così, come abbiamo visto. Le dimensioni di un Alano possono variare parecchio: andiamo da un'altezza al garrese di 71-86 centimetri, per un peso dai 45 ai 90 chilogrammi. Il loro aspetto più snello rispetto ai classici molossoidi può trarre in inganno. Come tutti i cani di razza gigante, però, compensa la sua grossa mole con una longevità scarsa: difficile vedere Alani più grandi di 8 anni.
Tantissimi i colori del mantello dell'Alano, dall'Arlecchino al Blu, passando per il tigrato. Se siete incuriositi dal suo standard di razza, trovate qui qualche info in più:
Standard di razza dell'AlanoSe l'Alano ha conquistato il vostro cuore, se Quattro Bassotti per un Danese è il vostro film preferito, ecco qui qualche annuncio di Alano:
Come dicevamo prima a proposito del Mastino Tibetano, se cercate cani di grossa taglia, andando sui Mastini non sbagliate mai. Così è anche per il gigantesco Mastino Napoletano, ottimo cane da guardia: l'altezza al garrese va dai 60 ai 75 centimetri, mentre il peso varia dai 50 ai 70 chilogrammi.
State cercando un cucciolo di Mastino Napoletano? Qui trovate qualche annuncio:
Non ci allontaniamo molto dal precedente: ecco l'inglese Bullmastiff. Cane dall'aspetto massiccio, le sue dimensioni rivaleggiano con quelle degli altri mastini: l'altezza al garrese varia dai 61 ai 69 centimetri, mentre il peso va dai 41 ai 59 chilogrammi.
Se siete incuriositi dallo standard di razza del Bullmastiff, lo trovate qui:
Standard di razza del BullmastiffVolete un cucciolo di Bullmastiff? Come razza è meno difficile da trovare rispetto ad altri mastini e molossoidi:
Si ipotizza che il Leonberger discenda dal Terranova e dal San Bernardo. Da un'unione così non poteva che nascere un cane di taglia gigante, con attitudine sia come cane da salvataggio che come cane da pastore. Anche se preferisce essere un cane da compagnia. L'altezza al garrese varia dai 70 ai 75 centimetri, per un peso che arriva anche a 77 chilogrammi per gli esemplari più massicci.
Purtroppo anche il Leonberger è una razza che si fa fatica a trovare qui da noi, ma qui trovate annunci di Leonberger e suoi incroci: