Il Golden Retriever è una delle razze di cani più note e diffuse anche qui da noi. Anche se c'è ancora qualcuno che pensa che il Golden sia la variante a pelo lungo del Labrador Retriever, si tratta di due razze ben distinte. Il Golden Retriever, infatti, è la razza numero 111 della FCI, fa parte del Gruppo 8 - Cani da riporto, cani da cerca e cani da acqua, Sezione 1 - Cani da riporto. Andiamo dunque a vedere colore del mantello, carattere e prezzo di un cucciolo di Golden Retriever.
Come accade per molte altre razze, anche le origini del Golden Retriever sono incerte. Secondo alcuni deriva da Flat Coated Retriever, altri dall'estinto Tweed Water Spaniel.
Secondo altri deriva dai cani da riporto Russian Retriever, portati nel Regno Unito nell'Ottocento da Lord Tweedmouth, il quale li incrociò con Setter e Bloodhound per dare vita al Golden Retriever.
Il Golden Retriever è un cane di taglia medio-grande, elegante e armonioso. E' potente, robusto, con muscolatura sviluppata, ma meno massiccio del Labrador Retriever.
Il tartufo deve essere possibilmente nero, mentre gli occhi sono marrone scuro con le rime palpebrali scure. Il pelo è piatto o ondulato e deve formare delle belle frange. Il sottopelo è fitto, impermeabile visto anche il suo ruolo di cane da riporto d'acqua.
Per quanto riguarda il colore del mantello, per il Golden Retriever è ammessa qualsiasi tonalità che vada dal dorato al crema, ma non deve essere rosso o mogano. E' consentita qualche pelo bianco sul pelo.
Per la taglia, invece, questa deve essere l'altezza al garrese:
Il peso, invece, deve essere:
Se state cercando tutto lo standard di razza ENCI del Golden Retriever, lo trovate anche nelle schede di razza dei nostri amici di AllevamentiRazze.it:
Standard di razza del Golden RetrieverIl Golden Retriever è un cane dal carattere versatile e si adatta a tutte le situazioni:
Il prezzo di un cucciolo di Golden Retriever è molto variabile. Non è una razza rara qui da noi, quindi è più facile trovare anche annunci di cucciolate di privati che, magari, vendono il cucciolo a prezzo più basso. Fermo restando le solite variazioni legate al tipo di allevamento, al Pedigree e alla genealogia, un cucciolo di Golden Retriever può costare dai 500 ai 1.200 euro. O anche di più se si parla di campioni o genealogie particolari.
Potete trovare diversi annunci di Golden Retriever nella nostra apposita sezione su AnnunciAnimali.it: