Insieme al Labrador, il Golden Retriever è una delle razze più amate. Questo cane di media-grossa taglia si differenzia dal Labrador per una maggior snellezza delle forme e il pelo più lungo. E' un cane dall'aspetto armonioso e agile, dall'espressione sempre gentile. Per quanto riguarda l'origine del Golden Retriever, ci sono diverse ipotesi. Secondo alcuni discende dal Flat Coated Retriever e dal Tweed Watar Spaniel, razza di cane ormai scomparsa.
Secondo altri, invece, deriva da cni da riporto come i Russian Retriever, incrociati poi con Setter e Bloodhound. Comunque sia, anche se da noi il Golden Retriever è utilizzato come cane da compagnia, in origine è un cane da caccia, dall'ottimo olfatto.
Uno dei cani più amati qui da noi, insieme al Labrador Retriever, è il Golden Retriever. Il carattere del Golden Retriever deve essere:
Per dettagli e informazioni sullo standard di razza Enci del Golden Retriever , vi rimandiamo alla lettura delle nostre schede di razza sul sito Allevamenti Razze:
Standard di razza del Golden RetrieverIl prezzo di acquisto di un Golden Retriever varia dai 750 ai 1000 euro, con ampia variabilità a seconda della genealogia, del tipo di allevamento e del Pedigree. Per il costo del mantenimento, dal punto di vista alimentare siamo su un cane di grossa taglia, quindi o alimentazione commerciale di alta qualità o dieta casalinga bilanciata da un nutrizionista veterinario.
Dal punto di vista della salute, oltre ai soliti vaccini, sverminazioni, microchip e antiparassitari, è una razza di cane particolarmente delicata.
Da cuccioli va valutata la presenza/assenza di malattie congenite ereditarie come la displasia dell'anca, la displasia del gomito e anche la stenosi aortica, cataratta e atrofia progressiva della retina.
Se siete alla ricerca di adorabili cuccioli di Golden Retriever, potete sbirciare nella nostra sezione dedicata agli annunci, ne troverete in tutta Italia:
Fonte: FCI