Fra le razze di gatto a pelo semilungo annoveriamo anche il gatto Siberiano. I gatti Siberiani sono abbastanza noti al grande pubblico per un preciso motivo: sono anallergici. O meglio: creano meno problemi di allergia rispetto ad altre razze di gatto. Nonostante la sua notorietà, non è una razza molto diffusa. Tuttavia qui da noi in Italia sono presenti diversi allevamenti di gatti Siberiani, trovate l'elenco su AllevamentiRazze. Ma andiamo a conoscere meglio il Siberiano, soprattutto guardando il colore del mantello, anche per capire perché molti cercano i Siberiani neri e il carattere.
Il problema delle allergie ai gatti, come ci spiegano i nostri amici di Petsblog, è che i gatti producono una proteina, la Fel D1. Questa proteina viene prodotta in parte dalle ghiandole sebacee e in parte nella saliva.
E' proprio la Fel D1 la proteina responsabile delle reazioni allergiche ai gatti degli esseri umani. Molti pensano che sia il pelo del gatto a scatenare l'allergia (starnuti, rinite, congiuntivite o anche crisi asmatiche), ma non è così: è la proteina che viene depositata poi dal gatto sul pelo quando si lava leccandosi.
Il fatto è che i gatti Siberiani producono meno proteina Fel D1 rispetto alle altre razze, alcune volte non ne producono proprio, motivo per cui si parla di una razza ipoallergenica.
Come per molte altre razze, non si conoscono esattamente le origini dei gatti Siberiani. Di sicuro è una razza nata in Russia: originariamente viveva come gatto selvatico nelle foreste, vivendo sui Monti Urali e in Siberia. Successivamente venne addomesticato, dando i natali alla razza che conosciamo oggi. Molti studiosi, poi, ritengono che il Siberiano sia alla base della nascita di molte razze a pelo lungo come il Maine Coon, l'Angora, il Turco Van e il Norvegese delle Foreste, tutte razze di origine naturale, cioè nate senza l'intervento dell'uomo.
Si hanno notizie dei Siberiani sin dal Settecento, mentre si sa per certo che nel 1871 parteciparono a una mostra in Inghilterra. Si è diffuso dalla Russia a partire dal 1990: in Italia la razza è stata riconosciuta dall'Associazione Nazionale Felina Italiana (ANFI) solamente nel 1998.
Il gatto Siberiano è un gatto a pelo semilungo, di grossa taglia. Il suo aspetto è robusto e imponente, pur mantenendo una grazia e agilità di fondo, residuo del suo passato di cacciatore.
La testa è lievemente arrotondata, mentre gli occhi possono essere di qualsiasi colore, anche se il verde sarebbe preferito. Per quanto riguarda il peso, il Siberiano è un gatto di taglia grande:
Quello che colpisce del Siberiano è il folto mantello: d'inverno forma una vera e propria gorgiera intorno al collo tanto diventa folto. Un'altra particolarità del suo mantello è che il pelo superiore è idrorepellente.
Per quanto riguarda i colori del mantello sono accettate tutte le sfumature dei colori solidi e relative diluizioni:
Ci sono, però, due colorazioni che sono vietate dallo standard e che sono motivo di squalifica:
Se state cercando indicazioni e riferimenti più precisi per lo standard di razza del gatto Siberiano, soprattutto se volete partecipare a mostre ed esposizioni, non dimenticatevi di controllare l'apposita scheda di razza del Siberiano presente sul sito dei nostri amici di AllevamentiRazze. Qui troverete anche il test per mettere a confronto il Siberiano con altre razze di gatto, in modo da capire se sia il gatto adatto a voi.
Per quanto riguarda il carattere del Siberiano, anche se in origine era un gatto selvatico e dal forte istinto predatorio, la selezione ha fatto sì che venisse creata una razza affettuosa e socievole con i suoi umani.
Non disdegna neanche di socializzare con ospiti ed estranei, ma rispetto ad altre razze non è molto invadente. E' una razza che può anche andare d'accordo con altri gatti o animali.
Tende a salutare il suo padrone miagolando, ma con un miagolio non eccessivo. E' un gatto curioso e sempre molto attento, ma se c'è qualcosa nell'ambiente che non gli piace, semplicemente si allontana. Ha uno sguardo dolce, pur essendo un gatto molto fiero. Tende a scegliere una persona della famiglia a cui si lega in maniera particolare. Considerate anche che è una razza che non ama la solitudine, per cui se passate mote ore fuori casa, meglio optare per una razza più indipendente come il Persiano.
State cercando cuccioli di gatti Siberiani neri? O di qualsiasi altro colore riconosciuto nello standard di razza? Provate a dare un'occhiata nella nostra apposita sezione degli annunci su AnnunciAnimali.it: