"Siam siamesi, dal Siam noi veniam...": così cantavano i due gatti siamesi nel film di animazione Disney, "Lilli e il Vagabondo". Eppure i gatti Siamesi non sono certo così dispettosi. Ecco perché oggi andremo a vedere qualche curiosità sui gatti Siamesi: andremo alla scoperta delle loro principali caratteristiche fisiche, ivi incluso colore del mantello e degli occhi; approfondiremo la questione del carattere; scopriremo che il gatto Siamese e il gatto Thai sono due razze diverse; vedremo adorabili immagini di mici Siamesi; scopriremo anche dove trovare Siamesi in regalo e siamesi in vendita.
Il Siamese è una razza di gatti molto diffusa anche qui da noi. Ed è anche molto antica: alcuni documenti asiatici attestano la presenza di gatti con caratteristiche analoghe ai Siamesi già nel XIV secolo.
I primi gatti siamesi arrivarono in Inghilterra solo alla fine del XIX secolo: i mercanti inglesi erano stati incantanti da quel mantello dai colori particolari e dagli occhioni blu. Per vedere i primi Siamesi in esposizione bisogna aspettare il 1881 a Londra, tuttavia lo standard di razza è stato più volte modificato fino ad arrivare all'ultimo, risalente agli anni Sessanta.
I Siamesi originali erano un po' differenti da quelli attuali: erano meno longilinei e più robusti, con la testa più tonda e meno affusolata.
Le caratteristiche principali che contraddistinguono un gatto siamese sono:
Come ci spiegano i nostri amici di AllevamentiRazze.it, il Siamese è considerato un gatto di taglia media, dall'aspetto elegante e affusolato. E' un gatto a pelo corto. Questo il suo aspetto:
Oltre alla testa triangolare, del Siamese colpisce soprattutto il particolare colore del suo mantello. A questo proposito, in origine gli unici colori presenti erano quelli che ancora adesso costituiscono le principali varietà di colore del Siamese:
Per quanto riguarda gli altri colori del mantello, invece, vennero introdotte in seguito a incroci con altre razze di gatti. Per esempio, tutte e quattro le varianti principali possono esistere anche nella versione:
Infine si sono aggiunte anche queste colorazioni:
Una piccola curiosità: quando i Siamesi nascono, sono bianchi. Le sfumature e la tipica colorazione del mantello compaiono poi in un secondo momento. Gli occhi, invece, sono sempre blu.
E il carattere del Siamese? Per un momento dimenticatevi di "Lilli e il Vagabondo". I Siamesi sono gatti dal carattere socievole: tendono ad affezionarsi soprattutto ad una persona della casa, entrando quasi in simbiosi con essa. Sono gatti molto determinati, forti e a volte capricciosi.
Amano essere al centro dell'attenzione e per questo motivo spesso miagolano parecchio. Anzi, a proposito di questi: i gatti Siamesi possono essere dei chiacchieroni incredibili. E' un gatto che vocalizza molto, a volte anche ad alto volume (specie se state tentando di ignorarlo, cosa praticamente impossibile). Questo vuol dire che se non amate i gatti che miagolano, allora non prendete un Siamese.
Se state parecchie ore fuori casa, non prendete un Siamese: è un gatto che brama la compagnia, vuole essere coccolato e accarezzato. E possibilmente diventare il principino viziato di casa, cosa che di solito gli si concede volentieri. Con un Siamese non vi annoiate mai perché sono sempre allegri e amano giocare. Sono facilmente addestrabili, quindi proprio come i cani potete insegnare loro a riportare gli oggetti. Adorano soprattutto i giochini che ricordano loro delle prede. Sono adatti sia a chi vuole avere parecchia compagnia, sia alle famiglie con i bambini.
Potremmo chiamarlo il curioso caso del gatto Siamese e del Thai: non sono proprio la stessa razza. In realtà il Thai è nato negli anni Novanta. Alcuni allevatori vollero riportare in auge il vecchio standard di Siamese e tanto fecero fino a che nel 1998 riuscirono a far riconoscere una nuova razza: il Thai.
Il Thai, in effetti, è molto simile all'antico Siamese, quello di colore colorpoint. Rispetto al Siamese attuale, il Thai ha la testa più rotonda. Proprio come il Siamese, però, gli occhi sono azzurri.
La maggior parte dei gattini randagi di color Seal point non sono veri Siamesi, ma si tratta di gatti comuni meticci che hanno ereditato il colore del mantello tipico del Siamese. Se stiamo a ben vedere, questi gattini meticci hanno solitamente il muso tondo tipico del Thai e non quello allungato del Siamese. Quindi, a ben vedere, assomigliano più a un Thai che non a un Siamese.
Questo è un gatto Siamese, notate il tipico muso triangolare e il leggero strabismo?
Questo è un gatto Thai, con il muso più rotondeggiante
Ecco alcune belle immagini di gatti siamesi, come potete non innamorarvi di loro?
Adorabili cuccioli di Siamese che giocano e dormono
Eleganti gatti Siamesi adulti, sempre pronti a farsi coccolare
Se siete alla ricerca di un gatto Siamese o di un incrocio color siamese (ricordatevi di dare un'occhiata a cosa fare durante i primi giorni di un nuovo gattino in casa), provate a dare un'occhiata ai nostri annunci su AnnunciAnimali:
Per comodità vi segnalo qui i link diretti:
Annunci gatti siamesi in regaloNel caso steste cercando cuccioli di Siamese in vendita, soprattutto nel caso vogliate fare mostre ed esposizione, ecco che troverete diversi annunci qui:
Annunci gatti siamesi in venditaSe andate, poi, a dare un'occhiata dai nostri amici di AllevamentiRazze.it, troverete diversi allevamenti di Siamesi:
Allevamenti di gatti Siamesi