Secondo quanto stabilito dall'ENCI, sono 16 le razze di cani italiane, tutte autoctone e di antica origine. A queste, poi, bisogna aggiungere altre razze non riconosciute ufficialmente dall'ENCI, fra cui la più famosa è il Lupo Italiano (che ha comunque un'associazione tutta sua che la tutela). Andiamo dunque alla scoperta di queste sedici razze italiane di cani.
Il Bolognese è la razza di cani n. 196 della FCI, facente parte del Gruppo 9 - Cani da compagnia, Sezione 1 - Bichons e affini. Viene spesso confuso col Maltese e col Barboncino, ma si tratta di razze del tutto diverse. E' vero, però, che ha antenati in comune col Maltese e che era già conosciuto in epoca romana.
E' un vaporoso e soffice cane da compagnia. Rispetto ad altre razze similari tende a essere più tranquillo, anche se è molto attaccato e leale al suo umano. Il pelo deve essere lungo ovunque, un po' più corto sul muso. Tuttavia il pelo non deve essere piatto e aderente, ma deve rimanere sollevato formando lunghi bioccoli. Non deve mai formare frange. Il Bolognese esiste solamente di colore bianco, anche se lievi sfumature avorio non sono motivo di squalifica. Queste le dimensioni:
Avevamo approfondito l'aspetto e il carattere del Bolognese in un apposito articolo, provate a dargli un'occhiata.
Troverete tutto lo standard di razza ENCI del Bolognese nelle nostre schede di razza sul sito Allevamenti Razze:
Standard di razza del BologneseSe volete un candido cucciolo di Bolognese, provate a dare un'occhiata nella nostra sezione degli annunci:
Il Bracco Italiano è il cane n.202 della FCI. Fa parte del Gruppo 7 - Cani da ferma, Sezione 1.1 - Cane da ferma di tipo bracco con prova di lavoro. E' un'antichissima razza italiana, da sempre usata per la caccia.
E' un ottimo cane da riporto, dal trotto veloce. Ha un aspetto agile, ma muscoloso nel contempo, con linee ben definite e muscolatura visibile, senza essere ipertrofica. Il pelo è corto e lucente, di colore bianco, con macchie arancio o ambra, macchie marroni, punteggiato di arancio o marrone, meglio se con riflesso metallico.
E' un cane resistente, intelligente e affidabile. E' facile da educare e addestrare, molto docile. Viene usato soprattutto come cane da caccia, ma talvolta anche come cane da compagnia o da esposizione. Queste sono le dimensioni:
Se siete alla ricerca di informazioni sullo standard di razza ENCI del Bracco Italiano, le troverete nelle nostre schede di razza sul sito Allevamenti Razze:
Standard di razza del Bracco ItalianoInnamorati del Bracco Italiano? Date un'occhiata nella nostra sezione degli annunci (in questa sezione troverete diverse offerte di Bracchi, non solo di di Bracchi italiani):
Razza molossoide molto imponente: parliamo del Cane Corso, la razza n. 343 della FCI. Fa parte del Gruppo 2 - Cani di tipo Pinscher e Schanauzer, Molossoidi e Cani Bovari Svizzeri, Gruppo 2 - Molossoidi di tipo mastino. Discende dritto dritto dall'antico molosso romano, da sempre presente in Italia.
Con spiccato istinto per la guardia, spesso viene preso come cane da compagnia (ma bisogna saperlo educare e socializzare bene). Tende parecchio a fare la guardia, è agile e ha un aspetto meditativo. E' un cane che potenzialmente può sbavare parecchio. Il pelo è sempre corto e brillante, mentre come colori sono ammessi:
Come dimensioni, invece, il Cane Corso è un cane di un certo peso (non è fra le razze di cani più grandi, ma ci si avvicina parecchio, soprattutto per quanto riguarda gli esemplari maschi):
Potete approfondire il discorso carattere e prezzo del Cane Corso nel nostro apposito articolo, mentre qui troverete indicazioni sul Cane Corso grigio e tigrato.
Se state cercando informazioni precise sullo standard di razza ENCI del Cane Corso, le troverete nelle nostre schede di razza sul sito Allevamenti Razze:
Standard di razza del Cane CorsoVolete un bellissimo cucciolo di Cane Corso? Date un'occhiata nella nostra sezione degli annunci:
Cane rustico e dal pelo particolare: ecco il Cane da Pastore Bergamasco, la razza n. 194 della FCI, facente parte del Gruppo 1 - Cani da pastori e bovari (esclusi bovari svizzeri), Sezione 1 - Cane da pastore. Anche questa è un'antica razza italiana, usata come cane da pastore per le greggi sulle Alpi.
Una sua prima immagine la si ritrova in un dipinto del 16esimo secolo.
E' un cane di taglia media, usato sia come cane da guardia che come cane da compagnia. E' equilibrato (a meno di non sbagliare clamorosamente nella sua educazione, cosa che, purtroppo, a volte accade) e vigile, molto paziente. Si lega tantissimo alla sua famiglia, anche se è piuttosto diffidente con gli estranei. Non deve mai dimostrarsi aggressivo o pauroso.
La vera particolarità del Pastore Bergamasco è il suo pelo lungo, ruvido, con fiocchi ondulati e bioccoli che formano feltri su tutto il corpo. Il colore del mantello deve essere grigio uniforme o a chiazze, in tutte le possibili sfumature, fino ad arrivare al grigio chiaro o al nero. Sono concesse sfumature isabella o fulvo chiaro, così come il nero uniforme, basta che sia opaco. Le dimensioni sono:
Il Cane da Pastore Maremmano-Abruzzese è forse la razza italica più conosciuta, insieme al Maltese. E' la razza n.201 della FCI e fa parte del Gruppo 1 - Cani da pastore