Conoscete il Flat Coated Retriever? Qui da noi è molto meno noto rispetto ai classici Golden Retriever e Labrador Retriever, eppure fra i retriever c'è anche lui. Andiamo dunque a conoscere meglio questa razza, andando a vedere carattere, colore del mantello, prezzo dei cuccioli e dove trovarlo.
Il Flat Coated Retriever è una delle poche razze di cani di cui si conoscono abbastanza bene le origini.
Deriva dal Terranova, il quale venne incrociato con Setter irlandesi, Labrador retriever e Curly-Coated-Retriever. Uno dei primi Flat Coater Retriever documentati è Windham, esposto a Birmingham nel 1860. Come razza un tempo era molto diffusa in Inghilterra, solo che tentativi di fissare alcuni caratteri (come quello di incrociarlo con il Levriero russo) fece disperdere un po' la sua selezione, tanto che razze come il Labrador e il Golden vennero preferite. Solamente dopo il 1960 la razza venne rivalutata. Nel 1915 venne esportata negli USA.
Il Flat Coated Retriever è il cane n. 121 della FCI, facente parte del Gruppo 8 - Cani da riporto, cani da cerca, cani da acqua, Sezione 1 - Cani da riporto.
Si tratta di un cane di media-grossa taglia, con struttura potente e muscolosa, ma senza essere pesante. E' elegante e agile. Gli occhi sono colore marrone scuro o nocciola, mentre le orecchie sono piccole e aderenti alla testa. Quello che colpisce del Flat Coated Retriever è il mantello: è fitto e di tessitura fine. Deve essere piatto, mentre arti e coda devono mostrare frange evidenti. Per quanto riguarda il colore, ne sono ammessi solamente due:
Per l'altezza al garrese, deve essere:
Il peso, invece, deve essere:
Incuriositi dallo standard di razza Enci del Flat Coated Retriever? Provate a controllare le schede di razza dei nostri amici di AllevamentiRazze.it:
Standard di razza del Flat Coated RetrieverIl Flat Coated Retriever, pur essendo nato come un cane da caccia, si dimostra essere un cane assai versatile:
Come per tutte le razze di cani, il costo di un cucciolo di Flat Coated Retriever può variare a seconda del Pedigree, della genealogia o del tipo di allevamento. In generale considerate che costa di più rispetto a un Labrador o Golden, andiamo tranquillamente dai 1.000 ai 1.600 euro.
Se state cercando un cucciolo di Flat Coated Retriever, provate a dare un'occhiata nella nostra apposita sezione su AnnunciAnimali.it:
Annunci Flat Coated Retriever