Cane bianco è un film del 1982 di Samuel Fuller, tratto dal romano Chien blanc di Romain Gary. Se lo avete visto, saprete che si tratta di un film assai controverso. Gli autori con questa pellicola volevano mandare un messaggio antirazzista e di tolleranza. Solo che i contenuti molto forti del film ottennero l'effetto opposto: la Paramount Pictures lo ritenne politically scorrect, tanto da bloccarne la distribuzione negli Stati Uniti. E nonostante il suo messaggio antirazzista, venne comunque inserito nella classifica dei 50 film più razzisti di sempre, classifica realizzata dal sito Best Complex nel 2010.
Ma al di là delle considerazioni cinematografiche, quello che a noi interessa è la razza del cane presente nel film Cane bianco: il cane protagonista è un Pastore Svizzero bianco. Che ne dite di conoscere meglio questa razza?
La trama di Cane bianco ha come protagonista Julie Sawyet, una giovane attrice che di notte investe accidentalmente un cane bianco. Portato il cane dal veterinario, la donna lo cura e decide di adottarlo, scoprendo così che si tratta di un Pastore Svizzero bianco. Fattasi accompagnare dal cane sul set del suo film, questi aggredisce una donna di colore al collo. Successivamente il cane fugge di notte e uccide uno spazzino afroamericano.
Julie, spaventata, decide di provare a portare il cane da due addestratori: Carruthers e Keys. Il primo giudica il cane troppo pericoloso e le consiglia di sopprimerlo, mentre il secondo è convinto di riuscire a rieducarlo in modo che non attacchi più le persone di colore. Julie si fida di Keys e i due cominciano il percorso rieducativo, scoprendo nel frattempo che il cane era stato addestrato in passato da un ragazzo bianco razzista che gli aveva insegnato ad aggredire e uccidere le persone di colore.
Durante il periodo di addestramento con Keys il cane sembra guarire: non attacca nessuno e non è aggressivo. Questo fino a quando fanno una prova: Keys libera il cane nel giardino, ma questi finisce per attaccare Carruthers. Il cane non è guarito, ha solamente cambiato obiettivo: adesso attacca i bianchi. Keys e Julie sono così obbligati a sopprimere il cane affinché non possa più aggredire nessuno.
Il Pastore Svizzero bianco è una razza di cani relativamente recente. E' stato allevato a parte in quanto nello standard di razza del Pastore Tedesco il bianco non è ammesso.
L'aspetto è quello di un cane da pastore, muscolo e ben proporzionato. Le orecchie sono erette. Non molto diffuso qui da noi, il colore del mantello deve essere esclusivamente bianco. Come lunghezza del mantello, invece, ne esistono due diverse varietà:
Parlando di difetti del mantello e del colore, fate attenzione:
Come dimensioni, il Pastore Svizzero bianco deve avere:
Se volete conoscere tutte le informazioni relative allo standard di razza ENCI del Pastore Svizzero bianco, provate a dare un'occhiata alle nostre schede sul sito Allevamenti Razze:
Standard di razza del Pastore Svizzero biancoIl Pastore Svizzero bianco ha un carattere abbastanza in linea con quello del Pastore tedesco:
Se vi siete innamorati del Pastore Svizzero bianco, ecco dove potete trovare annunci in merito a questa razza: