Il Dogo argentino è un molossoide, frutto di una selezione severa e minuziosa, una delle razze consigliate come cane da guardia, intelligente, furbo e particolarmente fedele. Molto apprezzato soprattutto nel continente americano, come cane da caccia, da guardia, da compagnia e da difesa. Ha un aspetto possente ed imponente, è elegante e ben proporzionato. Sfortunatamente gode della cattiva ed immotivata fama di cane aggressivo, ma come tutti i cani non lo è assolutamente.
È un cane originario della Cordoba, in Argentina, ed è nato dalla selezione di Dr. Antonio Nores Martinez, un medico chirurgo, profondo conoscitore della genetica, vissuto nella prima metà dello scorso secolo.
Sono varie le razze impiegate nella selezione, per migliorarne le caratteristiche fisiche ed affinarne le capacità venatorie. Fu incrociato con Alano Arlecchino, Mastino spagnolo, Bull Terrier, Boxer, Pointer, il cane da combattimento Cordobes, Dogue De Bordeaux, Buldog inglese, Mastino dei Pirenei e Levriero irlandese.
Lo standard fu pubblicato nel 1947 ed il Dogo Argentino fece la sua apparizione in Italia nei primi anni 70.
Il Dogo Argentino è un cane allegro, vivace, i maschi sono dei veri leader e tendono a voler dominare gli esemplari dello stesso sesso. È un cane coraggioso e determinato, sicuro di sè, che abbaia poco, ma sa farsi rispettare. Nella sua terra natia è molto apprezzato come cane da caccia grazie alla sua furbizia e al suo olfatto estremamente sviluppato. Il Dogo Argentino è un cane che sa essere molto dolce ed affettuoso e va educato con altrettanta dolcezza e fermezza.
Il Dogo Argentino è un cane di taglia media, agile, forte, proporzionato ed atletico, dotato di una muscolatura potente.
L'altezza è di 60–68 cm per i maschi e 60–65 cm per le femmine, ed il peso 40–45 Kg per i maschi e 35–40 Kg per le femmine.
I cuccioli sono sempre completamente bianchi con labbra e naso ben pigmentato.
Ovviamente il carattere del Dogo si forgia attraverso la sua educazione, ma ciò non significa che sia un cane per tutti.
Si annoia facilmente, è un cane dinamico, ha bisogno di muoversi, correre e giocare. Se non avete tempo, se non avete i giusti spazi non è un cane che fa per voi.
Si consiglia sempre di adottare un cucciolo, a meno che non siate davvero esperti e preparati ad affrontare eventuali problemi comportamentali. Un cane adulto ha già un vissuto ed è più impegnativo educarlo ed alcuni esemplari possono essere nervosi o timidi a causa magari di traumi passati.
Ecco alcuni consigli per prendersi cura di un cucciolo di Dogo Argentino e farne un adulto sano ed equilibrato:
Se stai cercando un cucciolo di Dogo Argentino, guarda tra i nostri annunci cliccando qui sotto:
Dogo Argentino