E' arrivata l'ora di conoscere meglio una razza che è sulla bocca di tutti, ma che in pochi conoscono veramente. Stiamo parlando del Dobermann. Anche chi non ha cani o non è interessato al mondo della cinofilia, conosce il Dobermann, ma spesso è vittima di pregiudizi e di idee preconcette su questa razza. Sfatiamo subito una leggenda metropolitana che continua a circolare: il Dobermann non impazzisce perché con l'avanzare dell'età si restringe la scatola cranica, non so chi abbia inventato tale diceria, ma è per l'appunto una falsità. Andiamo dunque a vedere colore del mantello, carattere e prezzo del Dobermann.
Come per molte altre razze, anche le origini del Dobermann non sono certe. Secondo alcune fonti, il nome deriverebbe dal signor Federico L. Dobermann della Turingia.
In pratica quest'uomo viaggiava sempre in compagnia di un cane che lo proteggeva dai malintenzionati. Questo cane era fedele al suo proprietario, ubbidiente, ma anche mordace quando l'occasione lo richiedeva. Pare che Dobermann non abbia mai rivelato quali incroci di razze avesse fatto per ottenere quel cane. Alcuni ipotizzano che il Dobermann derivi da incroci fra il Pastore Tedesco e il Pinscher, altri che ci sia anche del sangue di Terrier inglese. Una voce fondata sostiene che alla base del Dobermann ci siano quelli che venivano chiamati "cani da macellaio", fra l'altro antenati dei Rottweiler. Quello che è certo è che il Dobermann fece la sua compara ufficiale solamente nel 1898 a Apoda.
Il Dobermann è un cane di taglia grande, muscoloso ed elegante allo stesso tempo. E' una razza dolicomorfa e dolicocefala, dall'aspetto robusto, ma anche armonico.
La sua andatura è inconfondibile: ha un passo elastico, elegante e sciolto.
Specifichiamo sin da subito che in Italia è vietato tagliare le orecchie e la coda al Dobermann. Gli occhi sono scuri (leggermente più chiari nel Dobermann marrone), così come il tartufo. Per quanto riguarda il mantello, il pelo deve essere corto e fitto, liscio e senza sottopelo. Esistono solo due possibili varianti per il colore del mantello:
Tutti gli altri colori vengono considerati dei difetti, ivi incluso il Dobermann albino o Dobermann bianco. Per le dimensioni, l'altezza al garrese deve essere:
Il peso, invece, deve essere:
Incuriositi dallo standard di razza ENCI del Dobermann? Lo trovate tutto presso le schede di razza dei nostri amici di AllevamentiRazze.it:
Standard di razza ENCI del DobermannParlando del carattere del Dobermann, queste sono le caratteristiche principali:
E' bene sapere sin da subito che il Dobermann non è una razza economica come prezzo d'acquisto. Fermo restando che il costo varia a seconda del Pedigree, della genealogia e del tipo di allevamento, è difficile trovare un cucciolo di Dobermann a meno di 1.000 euro visto che il prezzo di un cucciolo con Pedigree e testato si aggira fra i 1.200 e i 1.500 euro. Se trovate cuccioli di Dobermann a prezzi inferiori, potrebbe indicare venditori non seri o cuccioli che derivano dalla tratta dell'Est.
Se state cercando un cucciolo di Dobermann di qualsiasi colore, provate a tenere d'occhio la nostra apposita sezione su AnnunciAnimali.it: