Prima di continuare a leggere, è bene sapere che il Dobermann albino non è riconosciuto dall'Enci, non può avere il Pedigree, soffre di diverse malattie ed è un'anomalia genetica. In quanto tale, non solo la ricerca e la riproduzione di una variante anomala e patologica andrebbe sconsigliata, ma non andrebbe neanche fatta pagare di più. Mi spiego: come succede spesso con le anomalie genetiche, vengono fatte pagare di più dai proprietari e allevatori in quanto considerate una rarità. In realtà si tratta di difetti genetici che, andando contro lo standard di razza dell'Enci, non solo non andrebbero fatti pagare, ma andrebbero anzi regalati.
Questo è il classico Dobermann nero focato
Questo è il cosiddetto Dobermann albino, anche se non è veramente albino
Il Dobermann albino nasce negli Stati Uniti. Il primo esemplare è stato Padula'S Queen Shebah, nata nel 1976. Tecnicamente, si trattava di un Dobermann bianco, non albino al 100%: tutti i Dobermann bianchi degli Stati Uniti sono suoi discendenti ed esiste una lista che tiene traccia di tutta la sua progenie.
Questo colore particolare è dovuto al gene chiamato Masking Factor:
Quando il cane ha la coppia ww, ecco che sarà bianco, altrimenti il suo colore sarà determinato dagli altri geni. Il Ww è un bianco recessivo e può trasmettere alla progenie questo carattere indesiderato.
Il Dobermann bianco non è veramente albino (anche se parecchie persone lo definiscono come tale): è un albino parziale, con occhi azzurri e mantello bianco/crema con macchie marrone chiaro.
Il Dobermann albino o Dobermann bianco soffre di diversi problemi di salute. E' fotofobico, quindi non tollera la luce del sole e tende a socchiudere spesso gli occhi. Il che alla lunga provoca problemi di congiuntivite cronica. Significa anche che per lui essere portato a spasso di giorno o stare in giardino di giorno è una sofferenza continua.
Inoltre il mantello così chiaro potrebbe risentire dell'esposizione al sole, provocando anche dermatiti con eritema solare.
Tende anche ad essere più timido rispetto a un Dobermann in standard.
Se andiamo a dare uno sguardo allo standard di razza dell'Enci del Dobermann, del Dobermann bianco o albino non troviamo traccia. Per l'Enci, gli unici colori ammessi per il Dobermann sono:
Macchie bianche, pelo chiaro o mantello bianco sono tutti motivo di squalifica in esposizione.
Essendo che il Dobermann albino è provocato da un difetto genetico, non rientra nello standard di razza e ha parecchi problemi di salute, non ci sono allevatori di Dobermann albino in Italia che si vantano di avere una tale variante. Può capitare che, per un'anomalia genetica, in qualche cucciolata nasca per errore un cucciolo albino.
Ecco che allora potete tenere sotto controllo i nostri annunci animali per vedere se da qualche parte nasce un Dobermann albino:
Annunci Dobermann albinoFonte: FCI
Foto: Pinterest - Tyler; Pinterest - Claudia; Pinterest - erniealcazar