Se non avete mai visto La Carica dei 101 della Disney, provvedete subito: è un film di animazione bellissimo che vi farà innamorare perdutamente dei Dalmata. La Carica dei 101 è un lungometraggio della Disney del 1961. Si tratta del 17esimo Classico Disney e ha come protagonisti degli adorabili cuccioli di Dalmata (oltre ai loro genitori, una serie di animali comprimari e i proprietari umani). Anche se l'indiscussa protagonista e vincitrice morale del film è lei, la villain Crudelia De Mon, divenuta quasi più famosa dei Dalmata stessi.
La trama de La Carica dei 101 inizia facendo la conoscenza del compositore Rudy Radcliffe e del suo dalmata, Pongo. Rudy vive a Londra, in un appartamento da scapolo. Durante una passeggiata al parco, nel tentativo di trovare una fidanzata al suo padrone, ecco che Pongo trascina via Rudy e lo fa scontrare con Anita, una bella ragazza, proprietaria fra l'altro di una deliziosa dalmata femmina, Peggy. Inutile dire che entrambe le coppie finiscono con lo sposarsi.
Passa un po' di tempo e Peggy rimane incinta, dando alla luce 15 cuccioli. Proprio la notte in cui nascono i cuccioli, la perfida Crudelia De Mon, ex compagna di classe di Anita, va a fargli visita.
Crudelia è una donna ricca, senza scrupoli, avida ed egoista. Si offre di comprare tutta la cucciolata, offrendo anche parecchi soldi, ma Rudy si oppone. Dopo qualche settimana, Gaspare e Orazio, due tirapiedi di Crudelia, entrano in casa della coppia e rubano i cuccioli, senza che la governante Nilla riesca a fare nulla per fermarli, nonostante i suoi strenui tentativi di difendere i cani.
Mentre Scotland Yard brancola nel buio, ecco che Pongo e Peggy decidono di ricorrere al passa-parola canino per cercare di capire dove siano finiti i loro cuccioli. L'appello giunge fino a Colonnello, un vecchio cane da pastore che decide di mandare il sergente Tibs, un gatto, a indagare in una casa chiamata Antro dell'Inferno, la dimora ancestrale e fatiscente della famiglia di Crudelia. Spesso, da qui, si sentono arrivare guaiti di cani.
Tibs scopre dentro l'edificio decine di cuccioli di dalmata, fra cui anche i figli di Pongo e Peggy. Qui l'amara scoperta: Crudelia sta radunando cuccioli di dalmata per ucciderli e farsi una pelliccia con il loro mantello. Il Colonnello, sempre col passa-parola, avvisa Pongo e Peggy: i due partono subito per recarsi nel maniero De Mon. E giungono giusto in tempo per salvare i cuccioli e il sergente Tibs dalle crudeli intenzioni di Gaspare e Orazio.
Pongo e Peggy si riuniscono felicemente con i loro 15 cuccioli, ma presto si rendono conto che in totale nella casa ci sono 99 cuccioli. Sconvolti dai piani di Crudelia, Pongo e Peggy decidono di adottare tutti i rimanenti cuccioli, sicuri che Rudy e Anita riusciranno a trovare una soluzione per ospitarli tutti. Pongo, Peggy e i 99 cuccioli iniziano la lunga strada che li riporterà a Londra, aiutati da tutti gli animali incontrati finora.
Ma Crudelia non ci sta e insieme ai suoi tirapiedi insegue i fuggitivi. I cani riescono a trovare un furgoncino diretto a Londra, ma gli inseguitori gli impediscono di usarlo. Allora decidono di coprirsi tutti di fuliggine per mascherarsi da terranova. Il piano sembra funzionare, ma Crudelia riesce a capire l'inganno e ricomincia a inseguire i cani, ormai sul furgone. Crudelia cerca di far uscire il camion fuori strada, solo che Gaspare e Orazio, nel tentativo di tagliargli la strada, vanno a colpire proprio il veicolo di Crudelia: tutti e due i veicoli si schiantano in un burrone, con Crudelia che urla di rabbia vedendo andare il furgone con i cuccioli.
A Londra Rudy e Anita si preparano a festeggiare un triste Natale e il primo successo di Rudy (una canzone che prende in giro Crudelia) senza i loro cani. Ma all'improvviso la coppia sente qualcuno abbaiare all'esterno, aprono la porta e vengono letteralmente invasi da un'orda di cani. Dopo aver lavato via la fuliggine, i due riconoscono i loro cani e altri 84 cuccioli nuovi. Decidono così di usare i soldi ottenuti con la canzone di Rudy per comprare una grande casa in campagna e dare il via ad un allevamento di cani dalmata.
Se state cercando approfondimenti, informazioni e particolarità sullo standard di razza ENCI del Dalmata, provate a controllare il nostro sito Allevamenti Razze, troverete tutto ciò di cui avete bisogno:
Standard di razza del DalmataEcco cinque piccole curiosità e chicche su La Carica dei 101:
Se dopo aver visto e rivisto La carica dei 101 non potete più fare a meno dei Dalmata, ecco che nella nostra sezione degli annunci troverete tanti cuccioli di Dalmata ad attendervi (anche incroci e adozioni del cuore di cani adulti):
Foto: Screenshot dai video di YouTube