L'alimentazione del bouledogue francese è un aspetto molto importante.
Il bouledogue può essere soggetto ad allergie e/o intolleranze alimentari, per questo motivo é necessario scegliere un mangime di qualità con il giusto rapporto proteico, in alcuni casi può essere necessaria una dieta senza cereali utilizzando mangimi grain free.
Un'attenzione ancora maggiore va dedicata all'alimentazione dei cuccioli nel loro primo anno di vita, sono consigliati anche integratori specifici per supportare il corretto sviluppo di ossa e cartilagini.
Il pelo corto di bouledogue francese non ha particolari esigenze. Si consiglia l'utilizzo di uno shampoo non aggressivo e di un balsamo che integra la naturale protezione lipidica di cute e pelo.
Per la pulizia quotidiana bastano apposite salviette.
Gli scoli lacrimali e le rughe del naso vanno puliti regolarmente, così come le orecchie. In commercio si trovano facilmente molti prodotti per tale scopo.
Il naso del bouledogue tende ad essere secco e screpolato. Per renderlo liscio e idratato consiglio usare la vaselina, l'olio di cocco oppure altri prodotti disponibili in commercio.
I bouledogue sono cani attivi e vivaci. Il movimento e l'attività fisica sono garanzie di benessere e salute per i nostri cani. L'esercizio fisico svolto nel modo corretto è fondamentale per il loro benessere e può essere una panacea per evitare disturbi e invecchiamento precoce. Le passeggiate quotidiane fanno bene sia ai nostri amici a quattro zampe che a noi proprietari :-)
Ricordiamoci, atleti si diventa, è vero, ma sino ad un certo punto. Non bisogna mai esagerare, sopratutto con i cuccioli e cani anziani.
In estate è necessario evitare le ore centrali ed uscire nelle ore più fresche!