La casa, ovviamente, deve saper accogliere con tutto il necessario il piccolo micino. Pensate che lui all'improvviso, in tenera età, deve iniziare a conoscere un nuovo luogo dove abitare, con persone che magari non ha mai visto prima nella sua vita o ha visto pochissimo nel gattile o nel canile, nella fase di adattamento alla nuova famiglia.
Per i primissimi tempi il gattino deve vivere in un ambiente isolato, pensato solo per lui e per il suo adattamento alla nuova vita. La regola è ancora più valida se in casa ci sono altri animali domestici o se ci sono bambini piccoli che potrebbero rendere le cose un po' più difficile nei primi giorni in cui lui e anche noi cerchiamo di ambientarci per una nuova vita insieme. Per socializzare avranno tempo: nei primissimi giorni cerchiamo di tranquillizzare il nuovo membro della famiglia, creando un angolo tutto per lui con cuccia, ciotole per il cibo e per l'acqua, cassettina igienica dove fare i bisognini.
Gli esperti consigliano, nei primissimi giorni, di tenerlo al sicuro e al caldo in una alta scatola di cartone imbottita, dove potrà abituarsi a dormire da solo, magari con una coperta calda o una borsa dell'acqua calda che saprà ricordargli la sua mamma.
Sicuramente quando accogliamo un cucciolo in casa dobbiamo prestare molta attenzione alla loro sicurezza, soprattutto quando non ci siamo, ma non solo. Se deve stare solo per più ore al giorno, meglio lasciarlo in una stanza chiusa, così potrà evitare pericoli e anche danni in giro per casa. La sua scatola di cartone imbottita con coperte e cuscini potrebbe diventare il suo rifugio sicuro quando non ci siamo.
Prestate molta attenzione a non lasciare finestre e porte finestre aperte in giro per casa: il rischio è che vada fuori e si perda o che si possa perdere scappando. Meglio controllare più volte che sia tutto chiuso, anche ante e porte di armadi. E non lasciate in giro oggetti o cose che possono essere pericolose per la sua salute e la sua incolumità.
Se ci sono altri animali domestici, non lasciateli insieme al micino soprattutto nei primissimi tempi. Quando poi avranno socializzato e avranno fatto amicizia, abituandosi l’uno all’altro, potrete anche lasciarli insieme così si potranno fare compagnia.
Ovviamente dovremo confrontarci con il veterinario che abbiamo scelto per prenderci cura di lui, per capire qual è l'alimentazione giusta per un micino. Non possiamo stravolgere le sue abitudini, ne va della sua salute. Continuate con la precedente alimentazione, cercando di introdurre nuove cose con calma, senza avere fretta. I cuccioli di gatto sono come i neonati: devono mangiare poco e spesso.
Esistono latti formulati per i gattini, così come alimenti per gattini piccoli bilanciati e specifici per gli animaletti più piccoli. Dargli alimenti sbagliati possono provocare problemi, grandi o piccoli, alla sua salute: lo sapevate, ad esempio, che non è consigliato il latte per i gattini? Esiste un latte specifico per loro, utile per gatti molto piccoli nei primissimi giorni di vita se non hanno quello della mamma.
Meglio alimenti bilanciati formulati per loro e consigliati dal medico veterinario, perché non tutti gli alimenti in commercio sono uguali. Ci sono quelli qualitativamente migliori e quelli che ci fanno sì risparmiare sulla spesa, ma che poi ci costano in visite e problemi di salute per i nostri pets!