Un cane molto particolare è il Basset Hound (lo trovate scritto anche come Bassethound). Il suo aspetto è piuttosto peculiare: basso e lungo, con zampe corte e orecchie lunghissime. Il Basset Hound è il cane n. 163 della FCI, facente parte del Gruppo 6 - Segugi e razze affini, Sezione 1.33 - Segugi di piccola taglia. E' dunque nato come un cane da caccia, anche se la maggior parte degli esemplari che si vedono in giro sono tenuti per lo più come cani da compagnia (complice anche le loro frequenti problematiche alla colonna vertebrale che condividono con un'altra razza bassa e lunga, il Bassotto).
La storia del Basset Hound viene fatta risalire ad alcuni monaci in Francia: nel Medio Evo questa razza venne allevata per cacciare nel fitto sottobosco, possibilmente tenendo sempre il naso appiccicato a terra. Tuttavia, anche se legata alla più ampia famiglia dei Basset francesi, il Basset Hound venne perfezionato come cane da caccia nel Regno Unito.
Ricordatevi sempre che il Basset Hound è un cane da caccia, con particolare predilezione per le lepri. Se avete in casa un coniglio, dunque, è una pessima idea decidere di prendere anche un Basset Hound. Come cane da caccia, poi, è un cane dal ritmo piuttosto lento, ma che funziona sulle grandi distanze.
Il Basset Hound è un segugio dalle zampe molto corte, solido.
Fra le sue caratteristiche principali annoveriamo:
Il pelo del Basset Hound deve essere corto e fitto, senza frange. Come colori del mantello sono ammessi:
Come dimensioni, siamo sui 33-38 cm di altezza al garrese.
Se volete maggiori informazioni sullo standard di razza ENCI del Basset Hound, lo potete trovare integralmente nelle nostre schede di razza sul sito Allevamenti Razze:
Standard di razza del Basset HoundPer quanto riguarda il carattere del Basset Hound, anche se vi sembra tranquillo, non dimenticate che è un tenace e infaticabile cane da caccia:
Il Basset Hound non è una razza diffusissima in Italia, solitamente in giro si vedono pochi esemplari. Il prezzo di un cucciolo di Basset Hound varia parecchio a seconda del Pedigree, della genealogia, della selezione e del tipo di allevamento. In generale, un cucciolo di Basset Hound parte da un minimo di 700 euro, ma si arriva facilmente anche a 1.000 euro o di più
Se volete un cucciolo di Basset Hound dalle lunghissime orecchie, trovate diversi annunci nella nostra sezione dedicata alle offerte (anche incroci o meticci):