Cocker spaniel inglese e Cocker americano non sono la stessa razza. E non sono neanche due varianti della medesima razza: si tratta di due razze ben distinte fra di loro. Qui da noi si vedono spesso Cocker spaniel di diverso colore, mentre i Cocker americani non sono molto diffusi (ci sono, ma è più facile imbattersi in quello inglese che in quello americano). Il Cocker spaniel inglese, questo il suo nome completo, è la razza di cane numero 5 per la FCI e fa parte del Gruppo 8 - Cani da riporto, cani da cerca, dani da acqua, Sezione 2 - Cani da cerca. Anche il Cocker americano fa parte del medesimo Gruppo e Sezione, ma è la razza numero 167 della FCI. Inoltre il primo è originario della Gran Bretagna, il secondo degli Stati Uniti.
L'origine dei Cocker spaniel inglesi deriva dai medesimi progenitori di tutti gli altri Spaniel, quelli amati da re Carlo I e re Carlo II e che dalla Francia arrivarono dalla Francia e dall'Italia.
Questa razza venne selezionata nell'Ottocento, periodo nella quale la caccia era assai praticata. Come razza da caccia era particolarmente apprezzata perché molto versatile su diversi terreni: se la cavava bene in pianura, ma era anche in grado di cercare e riportare la preda in boschi, roveti, canneti e acquitrini. La data di nascita esatta di questa razza è il 1879: il capostipite della razza fu Obo, figlio di un maschio nero focato e di una femmina bianco e nera. Lo standard, però, arrivò solamente nel 1902.
Il Cocker americano deriva dagli Spaniel arrivati negli Stati Uniti dalla Gran Bretagna ai tempi della Mayflower nel 1620. Il primo vero Cocker spaniel arrivò nel 1882 e la razza venne riconosciuta nel 1883, ma si trattava di un Cocker e basta, non era ancora il Cocker americano.
Nel 1936, poi, l'American Kennel Club decise di considerare il Cocker spaniel inglese e l'altra tipologia di Cocker presente sul territorio come una varietà diversa. Nel comprensibile caos che si creò a livello di mostre ed esposizioni ecco che nel 1941 si decise di separare del tutto le due razze. Questo fatto venne accettato dall'American Kennel Club nel 1945: era nato il Cocker americano. Tanto per generare ulteriore confusione, in America il Cocker americano viene chiamato Cocker spaniel, ma non ha niente a che vedere con il Cocker spaniel inglese.
Se state cercando lo standard di razza ENCI del Cocker spaniel, lo trovate dai nostri amici di AllevamentiRazze.it:
Standard di razza del Cocker spaniel ingleseQueste sono le principali differenze di aspetto, taglia e colore del mantello fra Cocker spaniel inglese e Cocker americano:
13-14,5 kg
7-14 kg
Maschi 39-41 cm; femmine 38-39 cm
Maschi 38,10 com +-1,27 cm; femmine 35,56 cm +-1,27 cm
Marrone scuro o marroni, mai chiari (nei cani con mantelli fegato o varianti sono nocciola)
Marrone il più scuro possibile
Piatto, serico, mai ondulato, non troppo abbondante e non arricciato. Presenza di frange
Corto sulla testa, di media lunghezza sul corpo, frange; pelo liscio o lievemente ondulato, non deve essere riccio
Unicolore (nero, rosso, dorato, cioccolato, nero focato, fegato focato) o multicolore (bicolore, nero e bianco, arancione e bianco, fegato e bianco, limone e bianco, tutti con o senza moschettature; tricolore nero, bianco e focato o fegato bianco e focato; roano con varianti blu roano, arancione roano, limone roano, fegato roano, blu roano focato e fegato roano focato)
Nero (anche focature); tutti i monocolore (massimo piccola macchia bianca sul petto); multicolore (una delle tinte deve essere il bianco, nero/bianco, rosso/bianco, marrone/bianco, roani); focatureColori vietati bianco (massimo una minima quantità sil petto) | bianco nel colore nero o in altro monocolore; focature maggiori del 10%
Queste sono le principali differenze di carattere fra Cocker spaniel inglese e Cocker americano:
Cane allegro, vivace, gran lavoratore e che ama fare movimento. Adora le coccole
Cane allegro, vivace, deve fare attività fisica e che ama fare movimento. Ama le coccole
Cane molto attivo, allegro, gran lavoratore, ha bisogno di qualcosa da fare durante la giornata. Necessità di lunghe passeggiate, a volte si dimostra molto esuberante e giocherellone. Non deve essere pauroso. E' gentile e affettuoso, ma molto vitale. Cerca coccole e carezze. Educabile e intelligente, non deve essere viziato
Cane vivace, attivo, ha bisogno di fare molta attività fisica. E' socievole, intelligente, educabile e ama la sua famiglia. Vuole coccole e carezze. Deve essere allegro e mai timido
Cane da caccia, cane da compagnia
Cane da caccia, cane da compagnia
Allegro, ama vivere in famiglia a patto che si sappia gestire la sua esuberanza e irruenza. Cane molto sociale
Cane sociale, ama la vita in famiglia, adatto anche ai bambini a patto di riuscire a gestire la sua voglia di movimento
Spesso fiducioso, ricerca attenzioni anche dagli estranei
Socievole
Adatto ai neofiti, alle famiglie con bambini, a chi ama fare movimento fisico col cane
Adatto ai neofiti, alle famiglie con bambini, a chi ama fare movimento fisico col cane
Alle persone sedentarie, a chi non ha tempo per fare lunghe passeggiate, a chi non ama i cani esuberanti
Alle persone sedentarie, a chi non ha tempo per fare lunghe passeggiate, a chi non ama i cani esuberanti
Se state cercando un Cocker, provate a dare un'occhiata alla nostra apposita sezione degli annunci:
Foto: Wikimedia Commons