Un cane che sta avendo una nuova popolarità in questo periodo è il Cocker spaniel inglese. Sin dai tempi di Lillie e il Vagabondo, il Cocker è stata una razza da compagnia molto amata, con alti e bassi. Ultimamente, invece, si vedono in giro sempre più Cocker, oltretutto con diversi colori di mantello. Ma cosa ci dice lo standard di razza dell'Enci per quanto riguarda i colori del mantello del Cocker? Quali sono quelli ammessi, quelli vietati e i difetti? E come deve essere il mantello di un Cocker.
Da punto di vista della FCI, il Cocker spaniel inglese è la razza numero 5, facente parte del Gruppo 8 - Cani da riporto, cani da cerca e cani da acqua, Sezione 2A - Cani da cerca.
Sono diversi i colori ammessi nel Cocker spaniel, possiamo, infatti, avere Cocker unicolore, multicolore, tricolore e anche roano. A loro volta ci sono diverse combinazioni possibili di colori in queste mantelli:
Nei Cocker con mantello unicolore il bianco non è ammesso, se non in piccola misura e solo sul petto. Se andiamo a vedere anche il colore degli occhi, il Cocker di solito li ha marrone o marrone scuro, mai chiari. Tuttavia nei cani fegato, fegato-roano e fegato-bianco, gli occhi devono essere nocciola scuro in modo da armonizzarsi meglio col colore del mantello.
Tutte le colorazioni che non sono inserite in questo standard di razza, non sono giudicate valide e a livello di gare costituiscono difetti che possono portare anche alla squalifica. Inoltre, visto che solamente i cani che aderiscono alla perfezione allo standard di razza possono avere il Pedigree, è intuibile che cani con mantelli che non corrispondono a quelli descritti dallo standard non dovrebbero poter avere il Pedigree.
Sempre da standard di razza, il mantello del Cocker spaniel deve presentare:
Se notate in un Cocker adulto un mantello lanoso e opaco, conviene contattare il vostro veterinario per effettuare, eventualmente, una visita e qualche esame. Il Cocker spaniel, infatti, è una delle razze maggiormente predisposta a manifestare ipotiroidismo e, soprattutto nel Cocker (ma anche in altre razze), uno dei segnali che possono indicare una forma di ipotiroidismo in atto è proprio un mantello lanoso e opaco. Spesso in questi casi si dice che il cane ha mantenuto anche da adulto il suo mantello da cucciolo.
Avete deciso di prendere un cucciolo di Cocker spaniel? Provate a cercare nei nostri annunci animali se trovate il Cocker del colore che preferite:
Annunci Cocker spanielFonte: FCI