Se state cercando un cane di razza calmo, riservato, socievole, taciturno e soprattutto immensamente protettivo i veterinari di
veterinarioincitta.it vi consigliano di prendere in considerazione lo Chow Chow. Il Chow Chow ha un aspetto molto particolare e spesso viene paragonato ad un piccolo leone o ad un piccolo orso per la sua mole massiccia e rotondeggiante. Un’ altra particolarità che lo contraddistingue è il colore blu/viola della sua lingua. La sua origine va cercate tra le popolazioni della Mongolia e della Cina, mentre è arrivato in Europa alla fine del sedicesimo secolo.L’ indole protettiva di questo cane può portare ad essere aggressivo con gli altri cani; è quindi consigliabile curare fin da piccoli la socializzazione con i suoi simili. Se abituati fin da cuccioli non sarà difficile instaurare un buon rapporto con altri cani e con animali di diverse specie, inclusi i gatti.
Nei confronti degli estranei sono generalmente diffidenti o indifferenti, ma in talune situazioni, soprattutto se l’estraneo manifesta un atteggiamento irruento possono tirare fuori l’aspetto protettivo del loro carattere e rifiutare la sua presenza.
Quanto scritto finora fa capire che il Chow Chow ha un carattere forte, ma aggiungiamo anche che non è un cane aggressivo, è per questo che viene utilizzato come animale domestico da compagnia.Il Chow Chow si distingue anche per essere particolarmente leale e fedele al suo padrone, con il quale stringerà un legame unico e diverso dagli altri. Se il rapporto col padrone non è gestito al meglio il Chow Chow può manifestare un atteggiamento iperprotettivo, per questa ragione è consigliabile non accentuare mai comportamenti protettivi o possessivi, perché potrebbero portare ad atteggiamenti aggressivi. Questa razza si presta molto a vivere all’interno di una famiglia, perché dispensa affetto a tutti i membri che la compongono; però è importante che tutti i familiari siano presenti nella sua educazione e che ci sia un intento comune nel far rispettare le regole in modo da dare un preciso messaggio al cane che lo aiuti a capire in modo chiaro il suo ruolo all’interno del “branco”; in caso contrario il rischio è quello che il cane diventi dominante e geloso del suo spazio e prevarichi, eccetto la figura nella quale riconosce il padrone, gli altri membri del "branco"; il consiglio è quello di educarlo in maniera collettiva.
Il comportamento con i bambini è decisamente molto affettuoso e paziente; il Chow Chow tenderà a proteggerli e prendersi cura di loro soprattutto se hanno vissuto insieme fin dall'infanzia. Questo non significa che il cane sia disposto ad accettare comportamenti non appropriati da parte dei bambini; ricordiamo sempre che i principali motivi di aggressione dei cani, al di là della razza, nei confronti dei bambini sono comportamenti negativi di quest’ultimi. Il consiglio migliore è quello di sorvegliare e monitorare sempre, ma soprattutto educare bambini e cane a rispettarsi e a comportarsi in maniera positiva.
Il Chow Chow è abbastanza intelligente, sebbene abbia una vena testarda indipendente, quindi allenarlo può essere un problema; per avere successo nelle competizioni, ha bisogno di un veterinario comportamentalista paziente deciso e molto creativo. A causa della sua conformazione non è certamente un “atleta” e non è un amante dell'esercizio fisico, ma avendo l’indole del cane da guardia preferisce fare piccole passeggiate giornaliere per sorvegliare il proprio territorio.Questo cane di solito si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di vita, sia in campagna che in un piccolo appartamento in città, a condizione che gli sia garantita la dedizione e la cura adeguata e gli sia permesso di fare un po' di esercizio quotidiano, anche se in modo moderato. La sua indipendenza non deve essere intesa come amore per la solitudine anzi non ama essere lasciato solo per troppe ore; apprezza molto la presenza di persone nella casa in cui vive.